È scomparso il professor Mario Guazzelli

Profondo conoscitore della psicopatologia classica, aveva fondato a Pisa la Psicologia clinica

guazzelliÈ scomparso il Prof. Mario Guazzelli, ordinario di Psicologia clinica all'Università di Pisa e direttore dell'omonima Unità operativa dell'Azienda ospedaliero-universitaria pisana. Era nato a Castagneto Carducci (LI) il 15 agosto del 1948. Laureatosi con il massimo dei voti in Medicina a Pisa nel 1973, nel 1977 si era specializzato, sempre a Pisa, in Psichiatria. Nel 1974 era divenuto contrattista universitario e nel 1985 ricercatore. Nel 1991 l'affidamento del Corso di clinica psichiatrica del corso di laurea in Medicina e chirurgia, fino ad allora tenuto dal fondatore della psichiatria pisana, il Prof. Pietro Sarteschi. Nel 2001 la nomina a professore ordinario di Psicologia generale e nel 2006 di Psicologia clinica presso la facoltà di Medicina e chirurgia dell'ateneo pisano, dove ha anche istituito, attivato e, dal 2002 al 2008, presieduto il Corso di laurea in Terapia occupazionale. Sempre all'Università di Pisa ha istituito e attivato il Corso di laurea in Scienze e tecniche di psicologia della salute e quello magistrale di Psicologia clinica e della salute di cui era presidente. Fra gli incarichi anche quello di direttore del Centro interdipartimentale di ricerca in esplorazione funzionale del cervello e del Master in Psicoterapia integrata ad orientamento interpersonale. Dal 2006 al 2010 è stato membro del Senato Accademico dell'Università di Pisa. Segretario della Società italiana di Neuropsicofarmacologia, oltreché membro di numerose società scientifiche nazionali e internazionali, membro fondatore della Società europea di ricerca sul sonno (ESSR), vicepresidente, sin dalla sua costituzione, della Fondazione Iris-Istituto per la riabilitazione e l'inserimento sociale, per la quale si è fatto promotore negli anni di numerosi eventi di richiamo internazionale a scopo benefico.

guazzelli benigniProfondo conoscitore dell'animo umano e della psicopatologia classica, a Pisa ha fondato la Psicologia clinica e si è sempre contraddistinto per un approccio raro al paziente, una grande capacità di ascolto e una grande versatilità per la didattica. La sua attività scientifica è stata incentrata sui metodi di studio e le tecniche di intervento che caratterizzano le applicazioni cliniche della psicologia, focalizzando le tematiche della prevenzione, del processo diagnostico e degli interventi terapeutico-riabilitativi del disagio psicologico in vari ambiti della patologia mentale.

I suoi studi si sono rivolti anche alle funzioni psichiche dell'uomo sano, finalizzati a tratteggiare parametri normativi cui riferire il giudizio diagnostico e cui orientare gli interventi tipici della psicologia clinica. La scomparsa del Prof. Mario Guazzelli lascia un profondo vuoto in tutto il mondo accademico pisano e non solo, fra tutti i colleghi dell'Azienda ospedaliero-universitaria pisana e in tutti coloro che l'hanno conosciuto potendone apprezzare le doti di insigne studioso, l'eleganza e la signorilità dei modi, la profonda e rara umanità.

• 28 marzo 2012