Accordo di collaborazione tra Ateneo e AC Pisa 1909

Nella convenzione l'utilizzo del Centro sportivo di San Piero a Grado e iniziative comuni per il sociale

logo pisaÈ stato definito negli scorsi giorni un accordo di partnership decennale tra l’Ateneo e l'Associazione Calcio Pisa 1909, che prevede la messa a disposizione delle strutture sportive del Centro di San Piero a Grado alla società calcistica per gli allenamenti e le esigenze della prima squadra. I contenuti dell'accordo sono stati presentati in una conferenza alla quale hanno partecipato il rettore Massimo Augello, il presidente del Pisa 1909, Fabrizio Lucchesi, e il mister della squadra neroazzurra, Rino Gattuso.
Oltre all'utilizzo degli impianti di San Piero a Grado, la convenzione sottoscritta tra i due enti prevede una collaborazione su diversi altri progetti: la valorizzazione dei campi di calcio, con il rifacimento del manto erboso e delle strutture di supporto; l'organizzazione ogni anno di un incontro tra il Pisa e una rappresentativa della comunità accademica, con incasso da devolvere a favore degli studenti con disabilità; l'indizione di una borsa di studio annuale per studenti o laureati impegnati in corsi di studio inerenti l'attività sportiva; agevolazioni per studenti e personale per assistere alle partite di campionato del Pisa.

calcio pisa

"Questo accordo - ha commentato il professor Augello - dimostra una progettualità importante. L’Università di Pisa è sempre stata al servizio del territorio, ma finora era mancata una sinergia con la squadra di calcio della città. Con il Pisa abbiamo parlato del futuro, delle prospettive comuni e anche della cultura dello sport, e deciso di realizzare borse di studio e manifestazioni condivise. Contiamo inoltre di coinvolgere personaggi quali mister Gattuso in incontri con gli studenti e in iniziative rivolte al sociale".
"Sono orgoglioso di questa partnership con l’Università di Pisa e della presenza qui nella nostra sala stampa del rettore - ha sottolineato il presidente Lucchesi - per noi questo accordo decennale significa mettere sul tavolo innumerevoli possibilità reciproche di lavoro e di crescita".
"Avere una struttura del genere tutta per noi - ha concluso mister Gattuso, che nell'occasione ha donato al rettore la maglia numero "10" del Pisa - è tanta roba e alla fine ci porterà molto sia in termini di organizzazione che di risultati sul campo”.

• 4 novembre 2015