L'Università di Pisa festeggia il Capodanno Pisano

Le iniziative del Museo della Grafica e del Museo di Calci per il 24 marzo

L'Università di Pisa partecipa alle celebrazioni del Capodanno pisano con alcuni eventi promossi attraverso tre dei suoi principali musei. Oltre alle iniziative per il centenario della morte dello scienziato Antonio Pacinotti in programma al Museo degli strumenti per il Calcolo, il Museo della Grafica e il Museo di Calci propongono per il 24 marzo un ricco calendario di iniziative.

Museo della Grafica
museo_della_graficaNell'ambito delle iniziative per il cinquantenario della Calcolatrice Elettronica Pisana, sabato 24 marzo alle ore 16.30, al Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi a Pisa, appuntamento con "Sottsass e il design dei primi calcolatori Olivetti", un incontro a più voci sulla storia dei primi calcolatori Olivetti, fra innovazione tecnologica e design industriale. Il programma prevede i saluti di Nicoletta De Francesco, prorettore vicario dell'Università di Pisa, Silvia Panichi, assessore alla cultura del Comune di Pisa, Alessandro Tosi, direttore del Museo della Grafica. Seguiranno gli interventi di Giovanni A. Cignoni "I primi calcolatori Olivetti, 10 anni veloci", Mirko Tavosanis "Vedere l'utente: dal Memex al mouse" ed Elisabetta Mori "Sottsass e il design della serie ELEA". Modera Fabio Gadducci.
Il primo laboratorio di ricerche elettroniche Olivetti nacque a Pisa nel 1955 insieme al Progetto CEP e i calcolatori ELEA furono il risultato di questa esperienza pionieristica. Il primo della serie, l'ELEA 9003, è l'inizio di un successo tecnologico e commerciale che, nei promissimo anni Sessanta, segna la storia dell'informatica nazionale. ELEA 9003 è anche testimone di un'attenta ricerca estetica: "vestito" da Ettore Sottsass Jr, ottenne nel 1959 il Compasso d'Oro per il disegno industriale.

Museo di Calci
certosa2In occasione dei festeggiamenti per il Capodanno Pisano in programma sabato 24 marzo alla Certosa di Calci dalle 10.00 alle 18.00, il Museo di Storia Naturale e del Territorio parteciperà con alcune iniziative organizzando durante la mattina il laboratorio "Piccoli artisti al Museo" in cui i bambini, ispirati dalle collezioni del Museo di Storia Naturale e del Territorio, si cimenteranno nel disegno dal vero. Il laboratorio si svolgerà dalle ore 10.30 alle ore 12.00 presso la sala dei dinosauri e presso la galleria storica, con ritrovo nella biglietteria del Museo. Il numero massimo dei bambini ammessi sarà di 60.
Nel pomeriggio è prevista la visita tecnologica alle sale degli uccelli e dei monti pisani dal titolo "Dialogare con le collezioni tramite palmari o cellulari smartphone". La visita guidata si svolgerà dalle ore 16.00 alle ore 17.30, con ritrovo nella biglietteria del Museo. Il numero massimo delle persone ammesse sarà di 40. L'ingresso alle due iniziative è gratuito con prenotazione obbligatoria all'Ufficio Turistico, tel. 050 2212970 entro venerdì 23 marzo ore 13.00.

• 23 marzo 2012