Ateneo e AIRC insieme per la lotta contro il cancro

Dalle ore 11,30 segui la diretta streaming

airc1Segui la diretta streaming

Sarà l'Università di Pisa a ospitare uno degli "Incontri con la ricerca" che l'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) organizza negli atenei per informare l’opinione pubblica sui progressi della ricerca sul cancro, trasmettendo agli studenti e ai ragazzi l’entusiasmo e la passione che animano gli studi oncologici attraverso la viva voce dei suoi protagonisti. L'incontro si terrà mercoledì 4 novembre, a partire dalle ore 11.30, nell'Aula "Fratelli Pontecorvo" del Polo Fibonacci.

Ai saluti introduttivi del rettore Massimo Augello, seguiranno gli interventi del professor Pier Paolo Di Fiore, ordinario di Patologia generale all'Università degli Studi di Milano e coordinatore di due progetti finanziati da AIRC sul carcinoma mammario, e della professoressa Elisa Giovannetti, ricercatrice dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana che sta sviluppando gli studi sui meccanismi di funzionamento dei farmaci antitumorali, in particolare per quanto riguarda i tumori pancreatici. Con loro, saranno sul palco Lorenzo Purini, che ha raccontato la sua esperienza di malattia nel libro "Orecchie d'Elefante" e che insieme alla sua famiglia è stato protagonista della campagna AIRC 2014, e Cornelia Laìno Mori, vice presidente del Comitato AIRC Toscana. Il dibattito sarà moderato da Bruno Manfellotto, ex direttore e ora editorialista del settimanale "L’Espresso".

L'iniziativa pisana fa parte del programma che AIRC promuove per "I Giorni della Ricerca", che quest'anno si svolgeranno dal 2 all'8 novembre. La presentazione è fissata per giovedì 29 ottobre al Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e dei massimi rappresentanti del mondo scientifico. Il 4 novembre seguiranno gli "Incontri con la ricerca", che riguarderanno, oltre a Pisa, anche le Università di Cagliari, Genova e Pavia. Il 5 e 6 novembre ci saranno gli incontri con gli studenti delle scuole secondarie superiori e nei giorni successivi manifestazioni nelle piazze e negli stadi italiani.

Nato nel 2011, il progetto degli "Incontri con la ricerca" è stato condiviso dalle più importanti università italiane, toccando finora 17 atenei e raggiungendo migliaia di studenti, in particolare di Medicina, Biologia e dei settori scientifici che sempre più si stanno rivelando fondamentali per la ricerca sul cancro. Gli incontri sono appuntamenti decisivi per condividere l'impegno dell'AIRC a sostegno dei migliori ricercatori di tutta Italia e del loro lavoro, che ci ha permesso di compiere passi avanti verso una migliore curabilità della malattia. Grazie alla collaborazione di circa 600 esperti, in gran parte internazionali, l'AIRC valuta ogni anno oltre mille candidati per progetti e borse di studio, selezionando e finanziando soltanto i più promettenti. Nell’esperienza dei ricercatori AIRC, inoltre, la missione di trovare nuove cure è inseparabile dalla propria storia personale e dalla passione per il lavoro. Sono proprio queste esperienze e questa passione che i ricercatori cercheranno di trasmettere agli studenti universitari e a tutti i ragazzi in occasione dell'"Incontro con la ricerca" organizzato nell'Ateneo pisano.

• 28 ottobre 2015