Due start up dell’Università di Pisa alla finale della Start Cup Toscana 2015

Echoes e TOI tra le 10 finaliste della competizione tra idee innovative

start cup2015Sono due le idee nate dalla ricerca dell’Università di Pisa arrivate tra le 10 finaliste della Start Cup Toscana 2015. Echoes e TOI – Things on Internet sono state selezionate per la finale della competizione regionale in programma il prossimo 21 ottobre presso l'Auditorium di Santa Apollonia a Firenze, in via San Gallo 25 A.

La Start Cup Toscana è il “gran premio” che assegna riconoscimenti alle migliori idee toscane ad elevato contenuto tecnologico, provenienti dal mondo universitario e della ricerca. Alle tre idee che saliranno sul podio sarà offerta la possibilità di trasformare l’idea in una vera impresa, grazie ad attività formative, assistenza nella redazione del business plan e, soprattutto, con i premi in denaro, messi a disposizione dalla Regione Toscana, che agevoleranno la creazione e lo sviluppo dell’impresa. La Start Cup Toscana è organizzata dalle Scuole Superiori Universitarie e dalle Università della Toscana, con il supporto finanziario della Regione Toscana, in collaborazione con il Premio nazionale per l’innovazione, alla cui finale nazionale accederanno di diritto i vincitori.

La giornata si aprirà alle ore 10.00 con i saluti di Marco Bellandi, prorettore al trasferimento tecnologico dell’Università di Firenze, e gli interventi di Monica Barni, vicepresidente della Regione Toscana, Massimo AugelloPierdomenico Perata, rettori rispettivamente dell’Università di Pisa e della Scuola Superiore Sant’Anna, e Mariapia Maraghini dell’Università di Siena. Seguirà la presentazione delle dieci idee di impresa finaliste da parte di Paolo Ferragina, prorettore al trasferimento tecnologico dell’Università di Pisa, per finire poi con le testimonianze raccolte da Andrea Piccaluga, delegato al trasferimento tecnologico della Scuola Superiore Sant’Anna, dei partecipanti all’iniziativa di formazione imprenditoriale Tuscan Start Up Academy, sostenuta dalla Regione Toscana. Alle ore 12.30 è prevista la proclamazione e la premiazione dei vincitori della Start Cup Toscana. L’elenco delle finaliste è disponibile a questo link.

logo echoesEchoes, già riconosciuta spin off del Consorzio nazionale interuniversitario per le telecomunicazioni (CNIT) e in fase di accreditamento per l’Università di Pisa, è nata come start up innovativa nel mese di luglio. I soci fondatori hanno sviluppato le proprie competenze nel dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa e presso il laboratorio RaSS del CNIT, nel ruolo di ricercatori e dottorandi impegnati in progetti di ricerca e sviluppo nelle tematiche relative alla sensoristica radar e al telerilevamento.

La società sta sviluppando un radar FMCW interferometrico multicanale per applicazioni di imaging 3D oltre a un radar passivo DVB-T multicanale per sorveglianza costiera. I principali requisiti consistono in un sistema innovativo di monitoraggio strutturale/ambientale a corto e cortissimo range, mediante l’utilizzo di algoritmi che permettono la sorveglianza di aree e strutture in tutte le condizioni climatiche e di visibilità, attraverso l'utilizzo di sensori radar ad alta risoluzione e basso impatto ambientale.

logo toiTOI – Things on Internet è una start up nata nel 2014 per iniziativa di un gruppo di ingegneri e designer dell’Università di Pisa. La missione di TOI è sviluppare prodotti software per dar vita all’Internet delle cose. L'idea proposta alla Start Cup Toscana si basa sull’applicazione in diversi settori di mercato di soluzioni intelligenti caratterizzati dalla presenza di una serie di microcontrollori e sensori che interagisce sia con gli utilizzatori e l'ambiente circostante, con il supporto di infrastrutture cloud.

La principale tecnologia utilizzata per lo sviluppo dei prodotti è VIPER, di cui TOI è licenziataria esclusiva in Europa. VIPER è un software Open Source molto innovativo che permette lo sviluppo di microcontrollori e soluzioni interattive in linguaggio di programmazione Python. Nel piano di sviluppo triennale, la soluzione interattiva hardware + software interattivo è applicata al settore della refrigerazione industriale, al settore nautico e quello retail. Il vantaggio strategico si basa sulla possibilità di adattare la stessa filosofia di sviluppo a mercati differenti, garantendo quindi la scalabilità commerciale.

• 19 ottobre 2015