Il cordoglio dell'Università per la scomparsa di Mario Nencetti

Era stato direttore amministrativo dell'Ateneo dal 1973 al 1989

L'Università di Pisa partecipa al lutto per la scomparsa del dottor Mario Nencetti, ex direttore amministrativo dell'Ateneo.

Nato a Pisa nel 1924 e laureatosi in Economia e commercio, il dottor Nencetti aveva iniziato la sua carriera all'interno del ministero del Tesoro, prima come vice segretario e poi come consigliere della Ragioneria generale dello Stato. Nel 1962 si era trasferito alla Scuola Normale e ne era diventato direttore amministrativo. Nel 1973 era stato nominato direttore amministrativo dell'Università di Pisa, carica che ha ricoperto fino al 1989, data in cui è cessato dal servizio per raggiunti limiti di età. Aveva quindi operato in collaborazione con i rettori Vincenzo Palazzolo, Ranieri Favilli, Bruno Guerrini e Gianfranco Elia. Il dottor Mario Nencetti è stato inoltre eccezionalmente destinatario dell'onorificenza dell'Ordine del Cherubino, il massimo riconoscimento che viene assegnato dall'Università di Pisa per i particolari meriti scientifici e culturali o per il contributo alla vita e al funzionamento dell'Ateneo.

"Non ho avuto modo di lavorare con il dottor Nencetti – è il ricordo del direttore amministrativo, Riccardo Grasso – anche se come lui provengo dalla Scuola Normale. Come direttore amministrativo, il dottor Nencetti ha dato un importante contributo alla vita della nostra Istituzione, operando in una fase di profondo cambiamento che è alla base dell'Università come la conosciamo oggi. Ricordo, in particolare, che negli anni in cui il dottor Nencetti è stato direttore amministrativo, l'Ateneo si è avviato, sulla scia del movimento del '68, a diventare autenticamente di massa, che ha visto modificare il suo assetto organizzativo, con il passaggio dagli Istituti ai Dipartimenti, che si è aperto al territorio attraverso una politica edilizia espansiva. Per la professionalità, la competenza e la disponibilità dimostrate, era assai stimato e apprezzato all'interno e all'esterno dell'Ateneo. Porgo quindi, a nome dell'Università di Pisa, le più sentite condoglianze alla famiglia del dottor Mario Nencetti".

• 14 marzo 2012