Torna BRIGHT e la notte della Toscana si illumina con la ricerca

Presentato in Regione Toscana il programma della «Notte dei ricercatori»

bright 2015 bannerIl prossimo 25 settembre, in Toscana, la notte torna a illuminarsi, quest'anno ancora di più. Per il quarto anno consecutivo, Università, Scuole Superiori e Centri di Ricerca della regione, in collaborazione con associazioni ed enti, si uniranno per celebrare la Notte Europea dei Ricercatori. L'iniziativa, che quest'anno compie dieci anni, è promossa dalla Commissione Europea in circa 300 città di 24 paesi d'Europa. Sotto la sigla di BRIGHT 2015 - la luce "brillante" prodotta dalla curiosità, dalla tenacia, dal lavoro di chi è impegnato ogni giorno nella ricerca – è in programma un ricco cartellone coordinato di eventi, iniziative e spettacoli che scandirà la notte di tutta la Toscana, coinvolgendo in particolare le città universitarie di Firenze, Pisa e Siena, e altri centri della Toscana, Prato, Lucca, Arezzo e Cascina.

L'evento è stato presentato in Regione Toscana da Monica Barni, vice presidente e assessore regionale alla cultura, e da Katherine Isaacs, delegata del Rettore dell'Università di Pisa ai Programmi europei e coordinatrice regionale dell'evento, insieme ai rappresentanti di tutte le istituzioni coinvolte.

Il 2015 è l'Anno Internazionale della Luce e nella notte di BRIGHT i ricercatori porteranno sotto i riflettori le loro attività, nell'ambito della tecnologia, delle scienze esatte e naturali e della salute e anche dell'area delle scienze umanistiche e sociali. La tematica della luce si incrocerà con molte altre: dal cibo alla robotica, dall'ambiente terrestre a quello stellare, con l'obiettivo generale di trovare modi nuovi e vivaci di esprimere e condividere tutto il fascino della ricerca.

Con il coordinamento dell'Università di Pisa, saranno proposte attività di tanti tipi, alcune mirate ai giovani, ai bambini e alle famiglie, altre a cittadini più adulti e, più in generale, a un pubblico "curioso" di capire e interagire con l'ambiente variegato della ricerca: dal tardo pomeriggio a notte inoltrata si alterneranno proiezioni di film e aperitivi con ricercatori, dimostrazioni pratiche e reading, stand e laboratori, visite guidate e concerti, incontri in librerie e caffè della scienza.

BRIGHT 2015 è un evento corale in cui i ricercatori della Toscana incontrano i giovani, gli studenti e i cittadini e presentano i frutti straordinari del loro lavoro quotidiano, spiega Katherine Isaacs - Toscana non vuol dire solo storia, arte, olio e vino: è una regione ad alta concentrazione di attività di innovazione e di ricerca, incentrate anzitutto, ma non solo, sui suoi prestigiosi istituti e sue università di eccellenza. "Ci auguriamo che questa iniziativa aiuti a cogliere l'importanza della ricerca come specifica vocazione della nostra regione, come punto di forza per la cultura, per la cittadinanza e anche per l'economia in Toscana".

Le Università, le Scuole Superiori e i Centri di Ricerca coinvolti in BRIGHT 2015 sono le Università di Firenze, Pisa, Siena e Stranieri di Siena, la Scuola Normale Superiore, la Scuola Superiore Sant'Anna, il CNR, l'IMT di Lucca, l'INFN, l'INGV, EGO Virgo di Cascina, Accademia delle Belle Arti e Conservatorio di Firenze. L'iniziativa gode del sostegno della Regione Toscana, regione di ricerca per eccellenza.

Tutte le iniziative in programma saranno promosse attraverso il sito www.bright2015.org, dove, insieme al video promo della manifestazione, sono disponibili tutti i programmi dettagliati delle attività in ogni città.

Ne hanno parlato:
FirenzeToday.it