Festa della donna 2012

Messaggio del rettore Massimo Augello

Quest'anno in occasione della giornata dell'8 marzo la nostra Università è impegnata in due iniziative organizzate dal Comitato pari opportunità: la prima, condivisa a livello territoriale, presenta un libro, curato da Rita Biancheri, dal titolo evocativo:"Ancora in viaggio verso la parità", la seconda si inserisce in una serie di seminari "Perché Nobel", dedicato alle tre donne - Ellen Johnson, Sirleaf Gbowee e Tawakkol Barman - che hanno vinto il premio per l'impegno profuso a favore della pace.

Ritengo che questa ricorrenza non debba essere solo una celebrazione, a volte o troppo consumistica o eccessivamente retorica, della festa delle donne ma un momento di riflessione, spesso trascurato sia nella ricerca che nella comunicazione di massa, per ribadire la necessità di promuovere le carriere femminili, in tutti i settori della società, e valorizzare le differenze nei modelli organizzativi del lavoro. Tale obiettivo è stato assunto non solo in maniera formale nel nostro Statuto e nel Codice Etico, ma anche sostanziato nell'impegno dimostrato attraverso l'attuazione di servizi di conciliazione a favore del nostro personale e degli studenti. Inoltre, la promozione degli studi di genere è un'importante finalità scientifica condivisa, come dimostrano i numerosi progetti di ricerca e le molteplici attività realizzate nelle diverse discipline.

Da parte mia resta viva la convinzione che la scarsa presenza delle donne nei luoghi decisionali sia una perdita di importanti competenze e creatività, dimostrate ampiamente dagli alti rendimenti scolastici. L'augurio, e il mio impegno espresso anche nella nomina dei miei pro rettori e delegati, va nella direzione di raggiungere una parità di genere e superare le diseguaglianze che tuttora caratterizzano il nostro paese e lo posizionano nei livelli più bassi delle graduatorie mondiali.

Il Rettore
Massimo Augello