Caso di meningite per uno studente di Matematica

Segui le novità e le informazioni per effettuare la profilassi negli ambulatori dell'Asl 5

prelievi

MARTEDI' 8 SETTEMBRE

Lo studente affetto da meningite meningococcica di tipo C è stato trasferito questa mattina dall'Unità operativa di Anestesia e rianimazione del pronto soccorso a quella di Malattie infettive dell'Aoup in virtù del netto e progressivo miglioramento delle sue condizioni. Il giovane è sveglio, lucido, collaborante e il quadro settico, a seguito delle terapie tempestivamente somministrate, risulta in regressione.

La prognosi verrà presumibilmente sciolta nelle prossime ore.

(fonte: AOUP)

LUNEDI' 7 SETTEMBRE

Continua l'attività di profilassi da parte del dipartimento di prevenzione dell'Asl 5, a seguito del caso di meningite che si è verificato nei giorni scorsi. La profilassi è consigliata soltanto a coloro che si presume siano entrati in contatto con lo studente affetto da meningite e viene somministrata in Galleria Gerace negli ambulatori dell'igiene e sanità pubblica ed è ad accesso diretto (senza prenotazione).

L'Azienda Usl 5 intende comunque tranquillizzare la popolazione, poiché le possibilità di contagio sono molto basse e riguardano prevalentemente le persone che sono state a contatto prolungato con lo studente.

Inoltre, per venire incontro alle esigenze di vaccinazione contro il meningococco C, l'ASL 5 di Pisa ha messo in atto un piano straordinario che prevede l'apertura di ambulatori dedicati alla vaccinazione gratuita antimeningococco C per i cittadini di età compresa tra gli 11 e i 45 anni. Fino ai 14 anni è importante rivolgersi al proprio pediatra, anche in considerazione del fatto che alcuni di loro hanno aderito all'accordo e quindi effettuano la vaccinazione direttamente nei loro ambulatori.

La vaccinazione antimeningococcica è effettata su prenotazione: per Pisa telefonare al numero 800177744 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 13.30 alle ore 17.00; per la zona Valdera chiamare il numero 0587 - 273443 il lunedì, martedì e mercoledì dalle 10.00 alle 12.00; per la zona Alta Val di Cecina telefonare al numero 0588 91813 dalle 9 alle 12.00.

Si ricorda che la vaccinazione è importante, nel 2015 le persone che si sono vaccinate nella Asl di Pisa sono state 5400.

(fonte: Asl 5 Pisa)

---------------------------------------------------

Le condizioni dello studente affetto da meningite meningococcica di tipo C sono stabili. Si registra un miglioramento dal punto di vista neurologico ma si attendono le 48-72 ore per sciogliere la prognosi. Attualmente il giovane è sempre ricoverato nell'Unità operativa di Anestesia e rianimazione del pronto soccorso dell'Aoup ma è sveglio, lucido e collaborante e potrebbe essere trasferito nell'Unità operativa di Malattie infettive non appena le sue condizioni saranno tali da non richiedere più assistenza intensiva.

(fonte: AOUP)

DOMENICA 6 SETTEMBRE

La Asl 5 informa che oggi, 6 settembre, è stato segnalato un nuovo caso di meningite che dai primi accertamenti risulta essere una meningite meningococcica di tipo C. Ad esserne colpito è uno studente di 23 anni iscritto a matematica, attualmente ricoverato all'ospedale di Cisanello in rianimazione in prognosi riservata.

L'igiene e sanità pubblica della ASL 5 ha già messo in atto tutte le misure sanitarie idonee per effettuare una corretta profilassi a tutti coloro che hanno avuto contatti con il ragazzo. Si sa con certezza che il giovane studente era presente al cinema Odeon di Pisa, allo spettacolo delle 21.45, alla proiezione del film "I Minions", che ha frequentato anche le diverse sedi della mensa universitaria (via Betti il 29 agosto e quella centrale dall'1 al 4 settembre), il ristorante "Le Scuderie" di Pisa, il 28 agosto e il Pub "Bulldog" di Pontedera, il 30 agosto.

Per effettuare la profilassi presentarsi agli ambulatori della ASL 5 in Galleria Gerace a Pisa (fino alle ore 20.00), dipartimento di prevenzione (di fronte all'Agenzia delle Entrate).

(fonte: Asl 5 Pisa)

---------------------------------------------------

In merito al caso di meningite che ha colpito lo studente pisano, si consiglia a tutti gli studenti che erano nelle mense nei giorni sotto indicati di recarsi presso gli ambulatori della Asl 5 in Galleria Gerace a Pisa dipartimento di prevenzione (di fronte all'Agenzia delle Entrate) per effettuare un controllo. Il centro resterà aperto fino alle 22.
MENSA BETTI PRESENZA il 29 agosto
MENSA MARTIRI PRESENZA dal giorno 1 al 4 settembre

Il rischio di contagio è considerato significativo per i conviventi considerando anche l'ambiente di studio (la stessa classe) o di lavoro (la stessa stanza), per chi ha dormito o mangiato spesso nella stessa casa del malato e per le persone che nei sette giorni precedenti l'esordio hanno avuto contatti con la sua saliva (attraverso baci, stoviglie, spazzolini da denti).
Il contatto con il Servizio Prevenzione può essere utile anche a prendere informazioni in merito alla campagna di vaccinazione promossa dalla Regione Toscana, per chi non ne abbia già usufruito.

A titolo informativo i sintomi più tipici includono:

* irrigidimento della parte posteriore del collo (rigidità nucale)
* febbre alta
* mal di testa
* vomito o nausea
* alterazione del livello di coscienza
* convulsioni.

(fonte: DSU Toscana)