Al via 'I Buoni frutti' il primo progetto di franchising sociale dell'agricoltura italiana

L'iniziativa nasce dalla collaborazione fra il dipartimento di Scienze veterinarie e AiCARE

buoni frutti Nasce "I Buoni Frutti", il primo progetto di franchising sociale in agricoltura a sostegno dell'innovazione e della diffusione di pratiche e prodotti di agricoltura sociale. Presentata a Roma a luglio, alla presenza del MIPAAF e delle organizzazioni del settore agricolo, "I Buoni Frutti" è un'iniziativa del dipartimento di Scienze veterinarie dell'Università di Pisa e dell'Agenzia Italiana per la Campagna e l'Agricoltura Responsabile e Etica (AiCARE). L'idea è di utilizzare la tecnica del franchising commerciale adattandola a una funzione pubblica, per trasferire conoscenze ed esperienza da imprese e territori di successo verso nuovi interlocutori meno esperti. "I Buoni Frutti" si pone dunque come marchio etico a livello nazionale con l'obiettivo di valorizzare i prodotti realizzati all'interno di percorsi di agricoltura sociale e promuovendone al contempo le buone pratiche.
"In Italia, l'agricoltura sociale è un mondo relativamente nuovo che coinvolge attori diversi - imprese agricole, cooperative sociali, associazione di volontariato, istituzioni pubbliche", ha spiegato il professore Francesco Di Iacovo dell'Ateneo pisano.
"La legge sull'agricoltura sociale – ha aggiunto Di Iacovo - è appena diventata legge dello Stato. Il riferimento normativo faciliterà così il lavoro di quanti nell'agricoltura sociale già operano e, allo stesso tempo, assicurerà chiarezza normativa per quanti si avvicineranno per la prima volta al tema. La legge nazionale, però, richiederà specifiche applicative volte a facilitare la corretta diffusione dell'agricoltura sociale, una direzione nella quale agisce 'I Buoni Frutti'" .
"'I Buoni Frutti' – ha sottolineato Francesca Durastanti, presidente di AICARE - vuole accelerare la diffusione delle buone pratiche di agricoltura sociale facilitando la diffusione regolata dell'innovazione e accompagnando processi di creazione di valore sociale ed economico utili per rispondere a parte dei bisogni oggi presenti nella società italiana".
Fra gli esempio concreti di buone pratiche in agricoltura sociale, come sottolineano i promotori "I Buoni Frutti", c'è ad esempio l'esperienza della provincia di Torino. In tre anni, a seguito di un'azione coordinata da Coldiretti Torino e Università di Pisa, si è creata una rete di 35 imprese, 15 cooperative sociali, consorzi dei servizi e Comuni che è riuscita, senza investimenti pubblici diretti, a includere al lavoro 38 persone a bassa contrattualità. Il progetto www.ortietici.it dell'Università di Pisa ha poi evidenziato che i prodotti di agricoltura sociale creano valore per la comunità (per ogni kg di prodotto un risparmio di spesa pubblica di 0,74 € rispetto al costo di servizi alternativi, e 7 minuti di lavoro inclusivo di persone a bassa contrattualità con un'efficacia superiore rispetto a pratiche ordinarie), per i consumatori (0,70€ di risparmio rispetto a prodotti di pari qualità sui mercati ordinari) e per privati (un margine di 0,30€/kg per il progetto al netto dei costi).

• 31 luglio 2015