Spin-Pet vince la Call for Ideas «Competitività e Semplificazione»

Lo spin off dell'Ateneo è stato selezionato tra i 10 finalisti della competizione nazionale

spinpetSpin-Pet, spin off dell'Università di Pisa, ha vinto la call nazionale "Competitività e Semplificazione" promossa dal Gruppo Lombardo dei Cavalieri del Lavoro in collaborazione con ItaliaCamp. L'azienda, rappresentata da Francesco Ciardelli, professore emerito in Chimica Industriale dell'Università di Pisa e CEO di SPIN-PET, è arrivata prima tra le 10 finaliste – tra cui figurava anche IURAP, altro spin off dell'Ateneo pisano – davanti ad Art, dell'Università di Parma, e WakeUp, della Sapienza di Roma.

Spin-Pet si occupa dello studio, della progettazione, della realizzazione e della collaborazione alla commercializzazione in Italia e all'estero di materiali e di manufatti realizzati con polimeri post-industriali e post-consumo. I progetti finalisti sono stati protagonisti del barcamp che si è svolto a Milano a fine giugno nel corso del Convegno Nazionale della Federazione dei Cavalieri del Lavoro.

La Call for Idea del Gruppo Lombardo dei Cavalieri del Lavoro aveva come obiettivo far emergere idee e progetti per individuare nuove e concrete soluzioni per il rilancio della competitività del sistema imprenditoriale italiano, focalizzando l'attenzione su due chiavi strategiche, innovazione tecnologica e semplificazione. La competizione era rivolta a università, imprese, liberi professionisti, istituzioni, think-tank e centri di ricerca. Adesso i progetti di Spin-Pet e delle altre due aziende selezionate saranno incubati e direttamente sostenuti.

Guarda il video di Askanews.

• 15 luglio 2015