A Giuseppe Buttazzo il premio “Amerio”

Il riconoscimento assegnato per i contributi nel campo dell’analisi matematica

buttazzo premiazioneDall'Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere arriva un prestigioso riconoscimento per Giuseppe Buttazzo, docente di Analisi matematica all'Università di Pisa: una commissione giudicatrice, formata da 5 accademici della classe di Scienze matematiche e naturali, ha assegnato al docente pisano il "Premio Luigi e Wanda Amerio", che viene attribuito ogni anno a un matematico italiano che abbia dato contributi di particolare rilievo nel dominio dell'Analisi matematica. Il premio, che consiste in una medaglia d'oro, è intitolato al matematico, scomparso nel 2004, che ha dato un significativo contribuito a promuovere le applicazioni della matematica all'ingegneria.

Nelle motivazioni si legge che il premio è stato assegnato al professor Buttazzo per l'ampiezza della produzione, l'ottimo livello dei risultati e le citazioni nella letteratura. Il professor Giuseppe Buttazzo (nato nel 1954), allievo di Ennio de Giorgi presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, professore ordinario di Analisi matematica dal 1986, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di una ventina di libri riguardanti questioni del moderno calcolo delle variazioni.

buttazzo Ha ottenuto importanti risultati in problemi di Gamma convergenza, semicontinuità, rilassamento di funzionali, controllo e omogeneizzazione. Negli ultimi anni ha rivolto i suoi studi a problemi di ottimizzazione di forma e del trasporto di massa, cui ha dato rilevante contributo. I suoi interessi scientifici si sono indirizzati ai seguenti filoni di ricerca: metodi diretti e problemi-limite in calcolo delle variazioni, problemi di controllo ottimo, analisi asintotica ed omogeneizzazione per problemi di meccanica dei continui, problemi di ottimizzazione di forma, problemi variazionali e applicazioni all'ottimizzazione di strutture elastiche; problemi di ottimizzazione in teoria del trasporto.

Ne hanno parlato:
Tirreno Pisa