Protocollo d'intesa con la Fondazione Eranos

Prevede collaborazioni e iniziative congiunte con il dottorato di ricerca in Filosofia

Lunedì 2 febbraio, nella sede del dipartimento di Civiltà e forme del sapere, è stato siglato un Protocollo d'intesa fra il direttore del dipartimento, Alessandro Polsi, affiancato dai professori Raimondo Cubeddu e Adriano Fabris, e il professor Fabio Merlini, direttore dell'Istituto universitario federale per la formazione professionale svizzero e, soprattutto, presidente della Fondaprotocollo2zione Eranos di Ascona.

protocollo1La Fondazione Eranos continua a promuovere, insieme a molte altre attività, i famosi Colloqui di Eranos, che si sono tenuti in Svizzera ininterrottamentre dal 1933, coinvolgendo i più importanti studiosi di filosofia, psicanalisi, storia delle religioni, letteratura a livello mondiale. Ospiti fissi negli anni di questi incontri sono stati, per esempio, Carl Gustav Jung, Mircea Eliade, Gershom Scholem, Karoly Kerényi. Il Protocollo d'intesa prevede l'organizzazione di progetti di ricerca comuni, l'organizzazione di eventi e la partecipazione di studenti del dottorato di ricerca in Filosofia di Pisa e Firenze ai Colloqui di Eranos, insieme a dottorandi di università svizzere, tedesche e francesi.

• 2 febbraio 2015