Marco Luise nominato 'Fellow' dell'IEEE

Il docente ha ricevuto il riconoscimento per le attività di ricerca nel campo delle telecomunicazioni

Marco LuiseMarco Luise, docente di Telecomunicazioni alla facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa, è stato nominato "fellow" dell'IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers), l'associazione internazionale di professionisti impegnata a favore del progresso della tecnologia a beneficio dell'umanità. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato al professore "per i suoi contributi al settore della sincronizzazione e dell'elaborazione del segnale nelle telecomunicazioni". L'attività di ricerca del professor Luise si svolge nell'ambito delle telecomunicazioni, e più specificamente nel campo delle radiotrasmissioni terrestri e via satellite, delle comunicazioni "wireless", e dei sistemi di posizionamento satellitari.

L'"IEEE fellow" è conferito a una personalità con un eccellente primato di risultati, provenienti da diverse aree scientifiche, che vanno dai sistemi aerospaziali, all'ingegneria informatica, delle telecomunicazioni e biomedica, all'elettronica. Per il 2012, sono 322 i professionisti che nel mondo hanno ottenuto il riconoscimento. Attraverso i suoi 385.000 membri in 160 paesi del mondo, l'IEEE promuove lo sviluppo della tecnologia per l'umanità e pubblica circa il 30% del materiale tecnico riguardante i diversi settori di interesse.

Marco Luise è professore ordinario di Telecomunicazioni all'Università di Pisa. Nato a Livorno nel 1960, si è laureato con lode e ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria elettronica presso l'Università di Pisa. Ha dapprima occupato un posto di ricercatore dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) presso lo European Space Research and Technology Centre (ESTEC), Noordwijk, Paesi Bassi; è stato poi ricercatore del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) presso il Centro Studio Metodi Dispositivi Radiotrasmissioni (CSMDR), Pisa e (dal 1991 al 1999) Professore Associato presso il Dipartimento Ingegneria Informazione dell'Università di Pisa. È stato presidente e organizzatore rispettivamente della V, VI, VII, e IX edizione del convegno "Tyrrhenian International Workshop on Digital Communications", mentre nel 1998 è stato presidente del convegno URSI Symposium ISSSE.

Recentemente, ha svolto le funzioni di Co-Chairman del programma tecnico del convegno "7th International Workshop on Digital Signal Processing Techniques for Space Communications" e della conferenza "European Wireless 2002". Recentemente, è stato General Chairman della conferenza EUSIPCO 2006 che si è tenuta a Firenze nel settembre 2006; è stato general co-chair del congresso European Wireless 2010 e Technical Program Chair del Future Network and Mobile Summit 2010 della Commissione Europea.

Oltre che presso l'Università di Pisa, è anche docente alla Scuola di Alti Studi IMT (Istituzioni, Mercati, Tecnologie) di Lucca, ed è direttore esecutivo della Rete di Eccellenza della Commissione Europea su "Wireless Communications NEWCOM++".

Autore di poco meno di 300 contributi scientifici a livello internazionale, di una ventina di libri e di una decina di brevetti, il professor Luise ha fatto parte come editor del comitato di redazione della rivista "IEEE Transactions on Communications" e della rivista "European Transactions on Telecommunications" (della quale è membro dello Advisory Board). Ha fondato ed è stato il primo editor-in-chief dell'"International Journal of Navigation and Observation", ed è division editor per Communication Theory and Systems del "Journal of Communications and Networks". È segretario nazionale del GTTI, Gruppo Telecomunicazioni Teoria dell'Informazione e siede nella giunta del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT). È anche presidente della Commissione C della URSI e membro dello International Committee on Global Navigation Satellite Systems (ICG) delle Nazioni Unite. È presidente e ha contribuito a fondare l'Associazione ToscanaSpazio.

Ne hanno parlato:
Tirreno Pisa