Agostino Monorchio nominato “Fellow” dell’IEEE

Al docente riconosciuto il grado più elevato nell'associazione internazionale

Andrea MonorchioAgostino Monorchio, docente di Campi elettromagnetici alla facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa, è stato nominato "fellow" dell'IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers), l'associazione internazionale di professionisti impegnata a favore del progresso della tecnologia a beneficio dell'umanità. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato al professore "per i suoi contributi allo sviluppo di metodi di calcolo per l'elettromagnetismo e alla realizzazione di metamateriali mediante l'uso di superfici selettive in frequenza". Le ricerche del professor Monorchio hanno contribuito a sviluppare nuove metodologie di calcolo per la progettazione elettromagnetica in grado di sfruttare pienamente le moderne risorse di calcolo oggi a disposizione. I metamateriali da lui indagati sono materiali 'artificiali' con proprietà fisiche non reperibili in natura che permettono la realizzazione di dispositivi tecnologici innovativi, quali ad esempio antenne miniaturizzate, filtri compatti, o l'insorgenza di effetti e fenomeni originali quali l'invisibilità radar ed ottica.

L'"IEEE fellow" è conferito a una personalità con un eccellente primato di risultati, provenienti da diverse aree scientifiche, che vanno dai sistemi aerospaziali, all'ingegneria informatica, delle telecomunicazioni e biomedica, all'elettronica. Per il 2012, sono 322 i professionisti che nel mondo hanno ottenuto il riconoscimento. Attraverso i suoi 385.000 membri in 160 paesi del mondo, l'IEEE promuove lo sviluppo della tecnologia per l'umanità e pubblica circa il 30% del materiale tecnico riguardante i diversi settori di interesse.

Agostino Monorchio si è laureato in Ingegneria elettronica a Pisa nel 1991 e dal 2002 è professore associato della stessa università. È "Adjunct Professor" della Pennsylvania State University e docente presso l'Accademia Navale di Livorno. È stato Visiting Professor presso l'Università di Granada, Spagna, e presso la Communication University of China di Pechino.

Ha trascorso periodi di formazione e di ricerca presso l'Electromagnetic Communication Laboratory della Pennsylvania State University (USA) sia in seguito all'assegnazione di una borsa di studio (Fellowship award) della Summa Foundation, New Mexico (USA) sia nell'ambito del programma CNR-NATO Senior Fellowships. Ha svolto numerose ricerche a carattere industriale e attività di consulenza tecnica per industrie nazionali, europee e statunitensi, coordinando, in qualità di responsabile scientifico, un cospicuo numero di progetti di ricerca nazionali ed europei. Svolge la funzione di revisore per riviste scientifiche internazionali, ed è stato Associate Editor della rivista IEEE Antennas and Wireless Propagation Letters dal 2002 al 2007. Ha svolto attività di revisione di progetti di ricerca di interesse nazionale del Ministero della Ricerca e di prodotti sottoposti al Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca (CIVR).

L'attività di ricerca svolta dal professor Monorchio è inerente i metodi numerici per l'elettromagnetismo, i metamateriali a microonde, la propagazione radio per sistemi wireless, la progettazione e miniaturizzazione di antenne e la compatibilità elettromagnetica. L'attività viene svolta principalmente presso il Laboratorio Antenne, Microonde e Compatibilità Elettromagnetica del dipartimento di Ingegneria dell'informazione dell'Università di Pisa, insieme a un nutrito gruppo di studenti di dottorato, assegnisti di ricerca e contrattisti. I risultati delle ricerche sono stati finora pubblicati in più di 100 articoli su riviste e capitoli di libri e più di 200 comunicazioni a congressi internazionali e nazionali; è coautore di 4 brevetti.

È afferente al Laboratorio Nazionale RASS del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT) e all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) della Sezione di Pisa. È membro della Società Italiana di Elettromagnetismo (SIEM).

Ne hanno parlato:
Tirreno Pisa