Maria Concetta Morrone eletta socio corrispondente dell’Accademia dei Lincei

La docente dell’Ateneo è nota per le sue ricerche nell’ambito degli studi sul cervello

Maria Concetta MorroneMaria Concetta Morrone, docente di Fisiologia dell'Università di Pisa, è stata eletta socio corrispondente della prestigiosa Accademia dei Lincei per la Classe di Scienze di Fisiche, Matematiche e Naturali - Sezione Fisiologia, Farmacologia e Neuroscienze. L'Accademia dei Lincei, fondata nel 1603 da Federico Cesi, è la più antica accademia scientifica del mondo e annovera tra i suoi primi Soci Galileo Galilei. È la massima istituzione culturale italiana per promuovere, coordinare, integrare e diffondere le conoscenze scientifiche.

La professoressa Morrone è nota per le sue ricerche nell'ambito degli studi sul cervello e in particolare dello studio del sistema visivo dell'uomo e dei mammiferi. La sua attività scientifica è caratterizzata da una vasta multidisciplinarità che coinvolge studi biologici, computazionali e psicologici comprendendo anche studi di patologia cerebrale con i metodi più moderni del Brain imaging. Questi altissimi meriti scientifici, ampiamente riconosciuti anche a livello internazionale, sono collegati quindi a fondamentali risultati ottenuti in ambito delle neuroscienze con risvolti di grande interesse per la collettività.

Maria Concetta Morrone si è laureata in Fisica nel 1977 a Pisa ed è stata ricercatrice presso il dipartimento di Psicologia presso l'Università del Western Australia, la Scuola Normale Superiore di Pisa e dell'Istituto di Neuroscienze del CNR di Pisa. È diventata professoressa ordinaria di Psicofisiologia presso l'Università Vita-salute San Raffaele di Milano nel 2000 e dal 2008 è docente di Fisiologia dell'Università di Pisa. La professoressa Morrone è una esperta di fama internazionale della neurobiologia dei sistemi sensoriali nell'uomo e nei neonati soprattutto attraverso modelli matematici, studi di psicofisica dell'uomo e più recentemente a studi di patologia cerebrale.

Accademia dei LinceiPer le ricerche effettuate le sono stati conferiti premi e numerosi riconoscimenti, tra cui merita ricordare il Premio Nazionale dell'Accademia Dei Lincei per la Fisiologia e Patologia, conferito dal Presidente della Repubblica Italiana nel 2002 e la Medaglia di Koffka per le ricerche sullo Sviluppo e sulla Percezione dall'Università di Giessen nel 2011. La fama della Morrone è testimoniata da più di 170 pubblicazioni internazionali e dall'elevato impatto delle riviste su cui sono pubblicate le ricerche (Nature, Nature Neuroscience, Neuron, TINS, etc.).

• 11 settembre 2014