Award a James Beard per lo sviluppo della 'Turfgrass science'

Lo studioso americano ha dato un contributo significativo allo sviluppo della scienza dei tappeti erbosi in Europa

Volterrani e BeardIl 23 novembre 2011, presso il Centro interdipartimentale di ricerche agro-ambientali "Enrico Avanzi" dell'Università di Pisa, Marco Volterrani, docente di Tappeti erbosi e presidente della "European Turfgrass Society", ha conferito a James B. Beard, professore emeritus della Texas A&M University, USA, un riconoscimento per il contributo significativo allo sviluppo della scienza dei tappeti erbosi in Europa. Nell'occasione James B. Beard ha tenuto un seminario agli studenti del corso di Tappeti erbosi, a cui hanno partecipato anche numerosi addetti del settore.

James B. Beard è considerato il maggiore esperto di tappeti erbosi in ambito internazionale, autore di oltre 1000 pubblicazioni, tra cui "Turfgrass Science and Culture", il testo più venduto al mondo sull'argomento (oltre 100.000 copie). Primo presidente della "ITS-International Turfgrass Society", presiede inoltre la "CSSA-Crop Science Society of America".

Da oltre 15 anni James B. Beard collabora con il CeRTES, il Centro ricerche tappeti erbosi dell'Università di Pisa, in attività di ricerca che riguardano l'impiego di specie macroterme, la fisiologia dei tappeti erbosi, l'utilizzo di acque irrigue di bassa qualità, il "remote sensing" di prati nei campi di golf.

Ne hanno parlato:

TirrenoPisa.it