Un periodo di lavoro intenso per creare possibilità di sviluppo

Il rettore ha discusso con la comunità universitaria i risultati del primo anno di mandato

tavoloUn periodo di lavoro intenso e impegnativo perché, proprio nella fase di profondo cambiamento che stanno vivendo il nostro Paese e il suo sistema universitario, si possono creare le maggiori possibilità di sviluppo e di crescita. È questa la premessa che il rettore Massimo Augello ha utilizzato per introdurre la relazione sul primo anno di attività del nuovo rettorato, nell'ambito dell'incontro con la comunità universitaria pisana che si è svolto venerdì 25 novembre al Polo Carmignani.

L'intervento del rettore ha alternato i richiami ai valori che hanno fatto da guida all'azione di governo - la collegialità e la condivisione del percorso decisionale, la trasparenza e la comunicazione, i principi etici - alla sottolineatura delle linee strategiche seguite nei rapporti con la città, con gli altri atenei della Toscana e con la Regione. Senza dimenticare, naturalmente, un ampio passaggio dedicato ai numerosi progetti portati a termine o avviati in questi mesi, dalla definizione del nuovo Statuto all'avvio dell'iter che porterà all'adozione del primo Regolamento generale d'Ateneo, dall'approvazione del Codice etico alla progettazione del Bilancio sociale, in entrambi i casi i primi della storia dell'Università di Pisa.

"In un periodo di difficoltà – ha poi ricordato il professor Augello – abbiamo approvato una manovra di bilancio espansiva, che ha permesso di investire risorse in tutti i settori strategici per lo sviluppo dell'Università: la ricerca, soprattutto attraverso il sostegno ai giovani ricercatori, il trasferimento delle conoscenze innovative sul territorio, l'internazionalizzazione, le politiche a favore degli studenti". In precedenza aveva anche citato le iniziative mirate a razionalizzare il settore della didattica, con l'obiettivo di mantenere un'offerta di corsi ampia e di qualità come nella tradizione dell'Ateneo, e gli interventi per valorizzare il patrimonio immobiliare dell'Università, con un'accelerazione ai progetti delle grandi opere che stanno portando alla realizzazione di nuovi grandi poli didattici dotati di spazi e servizi di assoluto rilievo.

assembleaIn conclusione del discorso, il rettore è tornato sul tema dei valori. "Attraverso questa esposizione di attività – ha detto – non si riesce a percepire appieno un lavoro meno appariscente all'esterno, ma essenziale; un lavoro quotidiano che mira a rafforzare il senso di comunità, di appartenenza all'Ateneo delle persone che in esso lavorano o studiano, che ne sono allo stesso tempo il motore e il cuore, e che dunque devono percepire chiaramente questa loro importanza, ciascuno nel proprio ruolo, recuperando e accrescendo l'orgoglio di 'essere' Università di Pisa. Solo divenendo vera comunità di sentimenti, di intenti e di valori sarà possibile cogliere le opportunità che questa difficile transizione verso il nuovo può presentare per chi sarà capace di individuarle e gestirle".

Alla relazione sono seguiti alcuni interventi da parte di docenti, rappresentanti degli studenti e del personale tecnico-amministrativo, e una breve replica finale del rettore.

Leggi il rapporto sulle attività svolte nell'anno accademico 2010/2011 (file pdf, 97KB)

Ne hanno parlato:
Nazione Pisa