Il premio Anassilaos a Lucia Tomasi Tongiorgi

Il riconoscimento per l'attività di ricerca svolta dalla storica dell'arte pisana

tongiorgi di paolaIl premio Anassilaos per la ricerca quest'anno è andato alla professoressa Lucia Tomasi Tongiorgi dell'Università di Pisa. La cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento, che gode anche dell'alto patrocinio del Presidente della Repubblica, si è svolta l'11 novembre scorso a Reggio Calabria, a Palazzo Campanella, la sede della Regione.

A consegnare la targa alla docente dell'Ateneo pisano è stata la professoressa Lucietta Di Paola dell'Università di Messina. Come spiega la motivazione, il premio Anassilaos, giunto quest'anno alla 23^ edizione, è stato conferito a Lucia Tomasi Tongiorgi "per essersi distinta nel campo della ricerca relativa alla storia dell'arte moderna, con particolare riguardo ai rapporti tra arte e scienza, alla storia dei giardini e all'iconografia naturalistica con iniziative scientifiche nazionali e internazionali e per l'impegno profuso nella costituzione del Museo della Grafica di Pisa e nelle manifestazioni espositive a favore della Collezione Timpanaro".

Insieme alla professoressa Tongiorgi, sempre per il settore della ricerca, sono stati premiati anche il dottore Cosmoferruccio De Stefano, Primario all'Ospedale Bambin Gesù; il professor Walter Giulietti, Associato di Diritto Amministrativo presso l'Università dell'Aquila; il professor Roberto Guarasci, Ordinario di Documentazione presso l'Università della Calabria, la professoressa Maria Vittoria Srerranò, Associato di Diritto Tributario e Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche, Finanziarie, Sociali, Ambientali, Statistiche e Territoriali, Università di Messina; il dottor Pietro Volpe, Direttore di Unità Operativa Complessa di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare Ospedali Riuniti "Bianchi-Melacrino-Morelli" di Reggio Calabria.

Ne hanno parlato:

Tirreno Pisa