L'Ateneo ricorda il professor Fausto Calderazzo

L'illustre docente ha condotto ricerche fondamentali per lo sviluppo della chimica dei metalli di transizione

Alcuni giorni fa è scomparso il professor Fausto Calderazzo, prestigioso esponente della scuola chimica pisana e autore di contributi fondamentali per lo sviluppo della chimica dei metalli di transizione. Proponiamo di seguito un breve profilo scientifico dell'illustre docente.

----------------------------------------------------

fausto_calderazzoFausto Calderazzo si è laureato presso l'Università di Firenze con il Prof. Luigi Sacconi. Dal 1954 al 1962 è stato ricercatore presso l'Istituto di Chimica Industriale del Politecnico di Milano e dal 1960 al 1961 ha ottenuto una borsa di studio della A. P. Sloan Foundation presso il Massachusetts Institute of Technology, negli USA. Egli è stato ricercatore (1963-65) e quindi direttore di ricerca (1965-68) presso il Gruppo di Sintesi Inorganica del Cyanamid European Research Institute di Ginevra ed è stato nominato Professore di Chimica Generale ed Inorganica presso l'Università di Pisa nel novembre 1968. Prima del trasferimento a Pisa, egli è stato scientificamente collegato con i Proff. R. Ercoli e G. Natta (1954-60), F. A. Cotton (1960-61), E. Weiss (1963-65).

Il professor Calderazzo ha pubblicato circa 300 articoli scientifici sui seguenti argomenti: a) metallo-carbonili degli elementi all'inizio ed al termine della transizione d, b) meccanismo delle reazioni di inserzione in legami metallo-carbili, c) derivati metallo-carbammici degli elementi dei gruppi principali e delle transizioni d/f, d) derivati metallo-arenici e metallo-ciclopentadienilici, e) affinità metallo/legante studiate per serie di gruppi di elementi in sequenza verticale, f) chimica di coordinazione delle superfici.

È stato membro delle seguenti commissioni internazionali: International Conferences of Organometallic Chemistry, Advisory Board on International Symposia on Homogeneous Catalysis. È stato inoltre membro dei comitati di redazione delle seguenti riviste scientifiche: J. Chem. Soc.- Dalton Trans., Organometallics, Inorg. Syn., Gazz. Chim. Ital., J. Organometal. Chem. (membro Emeritus Honorary Board dall' anno 2002), Comments Inorg. Chem. È stato membro dell'Istituto Lombardo di Scienze e Lettere e membro corrispondente dell'Accademia Nazionale dei Lincei a partire dal 1989; è membro onorario della Società Chimica Italiana e della Société Chimique de Belgique.

Il professor Fausto Calderazzo ha ricevuto premi e riconoscimenti da istituzioni nazionali nel 1988, 1990, 1994, 2003. Nel 1994 ha ricevuto la Medaglia L. Sacconi ed è stato Socio Nazionale dell' Accademia dei Lincei dal 1999. Nel novembre 2003 ha ricevuto il "Premio Internazionale Ultimo Novecento, Pisa 2000 nel Mondo". Ha coordinato per quattro bienni consecutivi, fino alla fine di ottobre 2005, per termine del mandato causa pensionamento, il Progetto Nazionale MIUR di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale "Nuove strategie per il controllo delle reazioni: interazioni di frammenti molecolari con siti metallici in specie non convenzionali" .

• 13 giugno 2014