Un’azione concreta a favore dei Sistemi Bibliotecari delle università italiane

Dalla Pisa University Press uno sconto del 50% per le biblioteche d'Ateneo

PUPtorino2012Tredici case editrici aderenti al Coordinamento UPI (University Press Italiane) hanno sottoscritto una convenzione in base alla quale si impegnano a praticare ai Sistemi Bibliotecari delle università italiane che intenderanno accogliere la loro proposta uno sconto sul prezzo di copertina, nella misura minima del 30%, sull'acquisto di volumi presenti nei propri cataloghi editoriali. La Pisa University Press, da sempre impegnata per sostenere in forma attiva il prezioso servizio offerto dalle strutture dell'Ateneo, ha deciso di aumentare lo sconto riservato all'intero Sistema bibliotecario dell'Università di Pisa arrivando a quantificarlo nella misura del 50% del prezzo di copertina.

Questa operazione è stata attuata in ottemperanza alla legge n. 112 del 7 ottobre 2013, che ha previsto la possibilità di estendere lo sconto libero alla vendita di materiale bibliografico, ampliando la casistica già prevista dalla legge n. 128 del 27 luglio 2011, art. 2 c. 5, "ai centri di formazione legalmente riconosciuti, istituzioni o centri con finalità scientifiche o di ricerca, biblioteche, archivi e musei pubblici, istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, educative e università".

Il Coordinamento UPI, nato nel 2009 con l'obiettivo di sostenere la diffusione delle pubblicazioni di qualità legate ai risultati della ricerca scientifica, con tale azione intende dare un tangibile segnale di sostegno ai Sistemi Bibliotecari delle università italiane.

• 4 giugno 2014