«TUO@uni» per scegliere cosa studiare

Per i ragazzi delle scuole superiori cinque giorni di full immersion nella vita universitaria

tuo@uniUna settimana nelle università toscane per scegliere al meglio il proprio percorso formativo: questo è TUO – Toscana Università Orientamento, il progetto promosso dalla Regione in collaborazione con gli Atenei e rivolto ai circa 52mila studenti del IV e V anno delle scuole superiori. L'obiettivo è quello di far conoscere, in una full immersion di 5 giorni (dal 28 luglio al 1 agosto) i corsi, il programma, i docenti.

Il bando regionale consentirà a 390 studenti di essere ospitati con vitto e alloggio in strutture residenziali vicine alle università, così da seguire il programma previsto dal progetto TUO. Per partecipare gli interessati potranno presentare la propria candidatura esclusivamente tramite la procedura on line visitando l'apposita pagina web.

PraticelliA Pisa gli studenti alloggeranno all'interno del Campus Universitario "I Praticelli". Dentro la residenza svolgeranno le attività didattiche previste dal programma settimanale e avranno accesso alla mensa, che si trova all'interno della struttura, per la colazione, il pranzo e la cena.

Consulta il programma di TUO@uni all'Università di Pisa.

Circa il 20% dei giovani ammessi potrà provenire da fuori Toscana e anche dall'estero. Sarà possibile presentare domanda, esclusivamente in formato elettronico, entro il 13 giugno. Entro il 17 dello stesso mese sarà poi formata la graduatoria, approvata definitivamente dalla Giunta della Regione Toscana entro il 26 giugno. Tra i criteri per la scelta degli studenti che parteciperanno all'iniziativa ci sono la distanza del comune di domicilio dello studente dal capoluogo di provincia; la dimensione del comune di residenza; la sede della scuola frequentata in una provincia non sede di Ateneo; il titolo di studio dei genitori; la classe frequentata dal candidato; la motivazione del candidato e le sue eventuali attività extrascolastiche.

• 30 maggio 2014