Gli scavi di Badia Pozzeveri su 'Science'

La rivista dedica la copertina e un ampio reportage all'attività di scavo intorno all'antica abbazia

cover ScienceLa rivista Science ha dedicato alla notizia la copertina dell'ultimo numero e un dettagliato reportage ricco di foto e approfondimenti: si tratta degli scavi di Badia Pozzeveri condotti dalla Divisione di Paleopatologia dell'Università di Pisa insieme alla Ohio State University nell'area intorno all'antica Abbazia di San Pietro, vicino ad Altopascio, lungo l'antica Via Francigena. Gli scavi sono realizzati nell'ambito della Field School in Archeologia Medievale e Bioarcheologia, diretta da Gino Fornaciari e Clark Spencer Larsen, che ormai da tre anni vede impegnati sul campo studenti e ricercatori internazionali.

L'articolo di Science documenta la campagna di scavo e l'importanza delle sepolture riportate alla luce nelle quattro aree adiacenti alla chiesa. In particolare vengono illustrati i numerosi reperti, gli spunti storici e architettonici e la serie di dati che serviranno a migliorare le informazioni anche sulle pratiche mediche medievali, come ad esempio l'analisi di scheletri sottoposti ad autopsia.

Per il 2014 è già prevista la nuova edizione della Field School, che si terrà dal 23 giugno al 1° agosto. Sul cantiere di scavo saranno allestiti quattro laboratori: laboratorio per lo studio della cultura materiale (ceramica, metallo, vetro ecc.); laboratorio bioarcheologico (restauro e studio dei resti umani); laboratorio informatico per la gestione del GIS di scavo; laboratorio di restauro dei reperti non osteologici. Allo scavo e all'attività di laboratorio si accompagneranno un ciclo di lezioni teoriche e alcune lectures svolte dai direttori. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.paleopatologia.it.

Leggi l'articolo di Science

Leggi i nostri articoli:
Riparte la Field School di archeologia a Badia Pozzeveri
Gli studenti-archeologi che riportano ala luce i resti del passato
Giovani archeologi nell'abbazia medievale
Scavi e misteri nell'antica abbazia

Ne hanno parlato:
Sole24ore