A Pisa la torcia delle Universiadi 2013

Sei tedofori hanno portato la 'fiaccola del sapere' da Palazzo alla Giornata a Piazza dei Miracoli

Torcia Universiadi 1Ha fatto tappa a Pisa la torcia delle Universiadi invernali, che si svolgeranno in Trentino dall'11 al 21 dicembre del 2013. Portata da una delegazione del Comitato organizzatore, guidato dal presidente del CUS Trento, Gianluca Tasin, la fiaccola è stata accolta a Palazzo alla Giornata, sede del Rettorato, dai rappresentanti delle principali istituzioni cittadine: Rosalba Tognetti, prorettore per gli Studenti dell'Ateneo, Marilù Chiofalo, assessore per le Politiche socioeducative e scolastiche del Comune, e Denny Innamorati, presidente del CUS Pisa.

Dopo i saluti introduttivi, la torcia è stata accesa con il fuoco benedetto da Papa Francesco e custodito in una lanterna. Dal Rettorato è partito il primo tedoforo, Soriano Ceccanti, un atleta disabile, ex CUS Pisa, vincitore dei mondiali di fioretto individuale nel 1990 e di numerose medaglie paraolimpiche. In Piazza Garibaldi è seguita la prima staffetta, con il passaggio della torcia da Ceccanti a Alice Fagioli, del Gruppo sportivo Fiamme Azzurre.

Torcia Universiadi 2All'imbocco di via Ulisse Dini il testimone è andato nelle mani di Marco Martini, recente vincitore della 10 chilometri di podismo del campionato nazionale dei dipendenti universitari. Nel centro di Piazza dei Cavalieri il nuovo cambio, con la partenza di Daniele Meucci, fondista dell'Esercito e atleta di rilievo internazionale, giunto decimo pochi giorni fa alla maratona di New York.

In Via Santa Maria la torcia è passata a Stefano La Rosa, del Centro Sportivo Carabinieri, che all'ingresso di Piazza dei Miracoli l'ha consegnata ad Anna Bongiorni. È stata proprio la velocista della società CUS Pisa Atletica Cascina e della Forestale a effettuare il giro d'onore intorno a Piazza dei Miracoli, seguita dagli altri cinque tedofori e accompagnata da una folla di appassionati, cittadini e curiosi.

Torcia Universiadi 3Il passaggio a Pisa della torcia delle Universiadi invernali è stato coordinato dal Comitato organizzatore di Trento, dal CUS Pisa e dall'Università di Pisa. La fiaccola, partita dalla Città del Vaticano il 6 novembre, è impegnata in un lungo tour attraverso alcune città universitarie europee. Ha fatto tappa a Roma, Torino, Losanna e ora Pisa, mentre nei prossimi giorni proseguirà in diverse altre località, tra cui Milano, Venezia e Monaco di Baviera. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.universiadetrentino.org

• 18 novembre 2013