Pisa ricorda Bruno Pontecorvo a 100 anni dalla nascita

Lo scienziato iniziò la sua formazione universitaria a Pisa

Il 22 agosto ricorre il centenario della nascita di Bruno Pontecorvo, uno dei più grandi scienziati del 900.

Nato a Marina di Pisa il 22 agosto 1913, Pontecorvo iniziò la sua formazione alla facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa, per poi traferirsi alla scuola di Enrico Fermi di Roma.

In piena guerra fredda, nel 1950 aveva scelto di lasciare l'Italia per l'allora Unione Sovietica, dove ha vissuto per 43 anni ed è morto a Dubna il 24 settembre 1993. Fu lì che portò avanti la ricerca sui neutrini, le particelle inafferrabili, a lungo inseguite da tutti i fisici.

Nel mese di settembre sono previste una serie di iniziative per ricordarne la figura, l'attualità delle intuizioni scientifiche: 11 e 12 un convegno a Roma e dal 18 al 20 un simposio a Pisa.

Info: http://www.pi.infn.it/pontecorvo100/

Inoltre dall'8 novembre, per sei settimane, sarà allestita alla Limonaia di Pisa una mostra su Bruno Pontecorvo che ripercorrerà, insieme ai suoi principali meriti scientifici anche le varie tappe del suo viaggio tra Europa e America.

• 22 agosto 2013