Al via la rassegna cinematografica “Un altro genere di cinema”

Quattro appuntamenti, un martedì al mese, dal 19 marzo a giugno al Cinema Arsenale

locandinavert.jpgPisa - Al via il 19 marzo "Un altro genere di cinema", la rassegna cinematografica a ingresso gratuito organizzata da Università di Pisa, Scuola Normale e Scuola Sant’Anna per promuovere lo Sportello interuniversitario contro la violenza di genere.

Sono quattro appuntamenti al cinema Arsenale (Vicolo Scaramucci, 2, Pisa) uno al mese alle 21 a partire da martedì 19 marzo, con film su identità e violenza di genere, autodeterminazione, diritti e reti di solidarietà. Le proiezioni saranno seguite da un dibattito, alla presenza di varie realtà impegnate sui temi trattati.

Ecco il calendario di tutta la rassegna: martedì 19 marzo sarà proiettato “L’accusa” di Yvan Attal (Francia, 2021), con interventi di Francesca Pidone e Sara Sgroi del Centro antiviolenza Casa della Donna e Edoardo Vaccaro del Nuovo Maschile. Martedì 16 aprile sarà la volta di “Misericordia” di Emma Dante (Italia, 2023), a parlarne l’attrice Simona Malato e Chiara Tognolotti dell’Università di Pisa. Martedì 14 maggio il film è “Quelle due” di William Wyler (USA, 1962) commentato da Giada Rossi di Pink Riot Arcigay Pisa. Martedì 4 giugno ultimo appuntamento con "Due giorni", una notte di Luc e Jean-Pierre Dardenne (Belgio, Francia, Italia, 2014) per il dibattito ci saranno Federica Condipodero dell’Università di Pisa, e Armanda Cetrulo della Scuola Superiore Sant’Anna.

“L'idea alla base della rassegna è far conoscere le attività dello Sportello – creato per iniziativa congiunta di Normale, Sant'Anna e Università di Pisa, con il supporto della Casa della Donna – e promuovere la cultura dell'uguaglianza di genere, e il rispetto e la valorizzazione delle differenze, nel totale rifiuto di ogni forma di violenze e molestie – spiega la professoressa Renata Pepicelli dell’Università di Pisa che coordina lo Sportello antiviolenza – L’iniziativa la scorsa edizione ha avuto grande successo, che speriamo di replicare anche quest’anno”.

• 18 marzo 2024