Scritture per il teatro e le serie TV: presentata la Summer School internazionale dell’Università di Pisa

La scuola estiva “Hues of Writing” è in programma dall’8 al 13 luglio presso il Polo Le Benedettine

A Pisa per studiare sceneggiatura e scrittura per il teatro e per le serie TV: è questa la proposta di Hues of Writing (HoW) - Scritture per la scena: teatro e serie TV, la Summer School internazionale promossa dal Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa tra le azioni formative del Progetto CECIL – Centro di Eccellenza per il Contrasto all’Impoverimento Linguistico, selezionato dal MUR come Progetto di Eccellenza per il quinquennio 2023-2027.

Foto 1 - Cover HoW 2024.jpg

In programma a Pisa dall’8 al 13 luglio presso il Polo Le Benedettine (piazza San Paolo a Ripa d’Arno, 16), l’edizione 2024 di Hues of Writing prevede 2 laboratori di 28 ore di lezione ciascuno, l’uno dedicato alla scrittura per il teatro e l’altro alla scrittura per le serie TV, la realizzazione e la discussione di un project work finale per ogni corsista, oltre a incontri in plenaria e tavole rotonde con esperti e personalità di spicco nei campi della letteratura, della scrittura creativa e degli studi su adattamento e transmedialità. Il programma settimanale di HoW include inoltre eventi culturali nel contesto cittadino pisano, con visite guidate alla città, rappresentazioni teatrali e proiezioni cinematografiche.

“La scuola estiva “Scritture per la scena” arricchisce l’offerta formativa dell’Università di Pisa aprendosi ad una realtà professionale di indubbia attrattiva per i giovani: e lo fa coniugando i saperi accademici tradizionalmente offerti dal Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica con le competenze professionali garantite dalla qualità dei docenti incaricati dei laboratori, Donatella Diamanti e Franco Farina – spiega la professoressa Roberta Cella, coordinatrice della Summer School – I presupposti perché Pisa diventi un importante centro di formazione per i giovani aspiranti sceneggiatori ci sono tutti”.

Laboratorio Concorso 2023.jpg

Fino al 30 aprile 2024 è quindi possibile presentare domanda per entrare nelle classi della Summer School Hues of Writing (HoW), che si rivolge a studenti universitari, neolaureati, dottorandi, insegnanti, ricercatori nell’ambito delle discipline umanistiche, interessati ad approfondire il tema della scrittura per la scena e ad acquisire nuove competenze nell’ambito della scrittura creativa, della sceneggiatura e dell’adattamento di testi e contenuti per il teatro e la televisione.

Per i partecipanti saranno messe a disposizione due borse di studio, una offerta dall’Università di Pisa e l’altra dal Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica nell’ambito del Progetto d’Eccellenza CECIL, e il superamento della prova finale permetterà l’acquisizione di 3 CFU, compatibilmente con i regolamenti previsti dai Corsi di studio dei partecipanti.

“La Summer School HoW s’inscrive nel progetto CECIL, grazie al quale il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica ha ottenuto il riconoscimento dell’Eccellenza dal Ministero dell’Università e della Ricerca per il quinquennio 2023-2027 – commenta la professoressa Roberta Ferrari, direttrice del Dipartimento – Si tratta di un progetto ambizioso, che mira al contrasto all’impoverimento linguistico a vari livelli e in diversi ambiti, e attraverso il quale il Dipartimento si apre al mondo del lavoro, delle professioni e della scuola, con percorsi di ricerca e di didattica avanzata”.

Roan Johnson.jpg
Roan Johnson e Roberta Ferrari.

Per maggiori informazioni sui requisiti di ammissione, sulle modalità di iscrizione, sui costi e sulle scadenze, si rimanda alla pagina della Summer School HoW sul sito di Ateneo. Per maggiori approfondimenti su HoW e sulle attività del Centro di Eccellenza per il Contrasto all’Impoverimento Linguistico, invitiamo a visitare il sito del Progetto CECIL.

La Summer School è stata presentata ufficialmente al pubblico e agli studenti lo scorso 16 febbraio alla Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium, in un incontro dedicato ad approfondire i temi e le attività in programma per questa prima edizione di HoW, che verterà sulla scrittura in italiano per la scena. Dopo i saluti del prorettore per la Cooperazione e le relazioni internazionali, Giovanni Federico Gronchi, della direttrice del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, Roberta Ferrari, e della coordinatrice della Summer School, Roberta Cella, la parola è passata ai docenti della scuola estiva responsabili dei due laboratori previsti, il regista e sceneggiatore Franco Farina per la scrittura per il teatro e la scrittrice e sceneggiatrice Donatella Diamanti per la scrittura per le serie televisive. Gradito ospite dell’incontro il regista Roan Johnson, che ha portato il suo contributo proponendo utili spunti e consigli per lavorare nell’ambito della sceneggiatura e della scrittura per la scena, in un vivace momento di dialogo e scambio con tutta la platea presente.

La giornata di presentazione è proseguita con il Laboratorio di analisi e discussione degli elaborati presentati per la prima edizione del Concorso “Scrittura per la Scena”, condotto dai docenti dell’Università di Pisa Stefano Brugnolo, Alessandro Fambrini e Carlo Tirinanzi De Medici coinvolgendo i finalisti di questa edizione. L’evento si è concluso con l’assegnazione del premio finale a Daniele Casini, che grazie al suo elaborato dal titolo “Prosopopea di un pianto” ha ricevuto la borsa di studio per partecipare alla Summer School HoW 2024.

Premiazione Concorso 2023.jpg
I partecipanti al concorso.

• 8 marzo 2024