Ateneo in lutto per la scomparsa del professor Mariano Andrenucci

A lungo docente di Sistemi Spaziali e di Propulsione, ha creato a Pisa una scuola di propulsione elettrica unica in Italia e tra le migliori a livello internazionale.

Andrenucci p5xrki7vg5u075dv1lk7xk0262yedrov8lzq9590aoNella notte fra domenica 3 marzo e lunedì 4 marzo ch ha lasciato il professor Mariano Andrenucci, a lungo titolare della cattedra di Sistemi Spaziali e di Propulsione presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell'Università di Pisa.

Qui di seguito pubblichiamo un ricordo del prof. Andrenucci a firma del prof. Fabrizio Paganucci, Presidente del consiglio aggregato dei corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale.

*******

Il Professor Mariano Andrenucci, laureato nel nostro Ateneo nel 1970 in Ingegneria Aeronautica, assistente all’Istituto di Macchine dal 1977 al 1982, è stato Professore Ordinario di Propulsione Aerospaziale dal 1990 al 2014 prima presso il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale e quindi presso il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Industriale. Ha dedicato gran parte della sua carriera scientifica e didattica alla propulsione elettrica per impieghi spaziali. Benchè in pensione, ha continuato volontariamente a tenere un insegnamento di propulsione elettrica fino al 2023 nel corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale.

Con le sue capacità non comuni ed un perenne entusiasmo giovanile, ovvero con un amore viscerale per il suo lavoro di educatore e scienziato, negli anni ha creato a Pisa una scuola di propulsione elettrica unica in Italia e tra le migliori a livello internazionale, trasmettendo a centinaia di giovani di più generazioni e di tutto il mondo la sua stessa passione. Molte decine di suoi allievi lavorano in aziende od istituti di ricerca operanti nella propulsione elettrica in Italia ed all’estero, in molti casi occupando posizioni apicali.

Tra le aziende meritano di essere ricordate Alta SpA (confluita in Sitael SpA), da lui stesso fondata come spin-off universitario, ed Aerospazio Tecnologie. Nel 2011, la Electric Rocket Propulsion Society (ERPS) ha riconosciuto l’eccezionale lavoro del Professor Andrenucci, conferendogli la sua più alta onorificenza, la Stuhlinger Medal, con la seguente motivazione: per i suoi contributi teorici e sperimentali su vari concetti di propulsione elettrica e per il suo ruolo inestimabile nell’educare generazioni di ricercatori e leader nella propulsione elettrica (for his contributions to the theory and testing of various electric propulsion concepts and for his invaluable role in educating generations of scientists and leaders in electric propulsion).

Fabrizio Paganucci
Università di Pisa