UNIPI entra nella rete europea ELIXIR

L'Ateneo è punto di riferimento della bioinformatica

elixir.jpgSu iniziativa congiunta dei Dipartimenti di Biologia e Informatica, l’Università di Pisa è entrata in ELIXIR, un network di ricerca europea il cui obiettivo primario è sostenere la ricerca nel campo delle "scienze della vita". Responsabili scientifici di ELIXIR per l’Università di Pisa sono i professori Corrado Priami e Ugo Borello che è anche referente di Ateneo. Il responsabile per il Data Center è il dottor Maurizio Davini.

ELIXIR è organizzato come una rete costituita da più nodi, uno per ciascuno stato europeo. Il Nodo Italiano di ELIXIR è coordinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e comprende attualmente 29 partner tra istituti di ricerca, università e istituzioni tecnologiche. ELIXIR-IT mira a riunire tutti i ricercatori italiani che lavorano nel campo della bioinformatica, favorendo lo scambio e lo sviluppo di competenze e l’integrazione di risorse. Altro obiettivo primario di ELIXIR-IT è quello di organizzare attività di formazione, sia a livello base che avanzato, che coprano vari campi di applicazione della bioinformatica.

• 1 marzo 2023