Scelta consapevole del percorso universitario: oltre 700 partecipanti ai TOLC-Days@UniPi

Studenti e studentesse delle scuole superiori hanno potuto effettuare i test d’ingresso ai corsi di laurea di loro interesse

tolc days pixjpg copySono oltre 700 i ragazzi e le ragazze delle classi quarte e quinte delle scuole superiori che nei giorni scorsi hanno preso parte ai TOLC-Days@UniPi presso il Polo Carmignani, l’evento organizzato dall’Ufficio Orientamento dell’Università di Pisa per prepararli all’ingresso nel mondo universitario. I TOLC, ovvero i “Test OnLine CISIA“, sono i test utilizzati dalle tutte le università per l’ingresso ai corsi di laurea e hanno validità in qualunque università italiana. L’evento aveva l’obiettivo di aiutare studenti e studentesse a fare una scelta consapevole attraverso la valutazione delle proprie conoscenze nel campo di interesse.

I TOLC-Days@UniPi si sono svolti nell’arco di tre giornate e, suddivisi in sessioni diverse, hanno riguardato la maggior parte delle aree disciplinari. Durante ciascuna sessione è stato spiegato il funzionamento dei TOLC e, a seguire, i partecipanti hanno potuto effettuare la prova.

“Siamo molto soddisfatti della partecipazione che abbiamo avuto nell’arco delle tre giornate – commenta la professoressa Laura Elisa Marcucci, delegata del rettore per le attività di orientamento – Con questo tipo di eventi cerchiamo di offrire ai nostri futuri studenti e alle nostre future studentesse un’occasione per valutare attentamente le proprie competenze e capacità, in modo che possano prendere una decisione consapevole sul loro futuro. Il fine ultimo è infatti fornire loro gli strumenti necessari per intraprendere percorsi di studio che rispecchino al meglio le loro aspirazioni personali e professionali. Il successo di questo evento è stato reso possibile anche dal grande lavoro in sinergia tra i colleghi e le colleghe che si occupano dei TOLC e quelli che si occupano dell'orientamento. Ringrazio tutti e tutte per la loro preziosa collaborazione”.

• 19 febbraio 2024