A Parigi con le Circle U.lympics, il programma dedicato alle Olimpiadi e ai valori dello sport

C’è tempo fino al 19 febbraio per iscriversi. Previsti webinar online e una conferenza a Parigi ad aprile

C’è ancora tempo fino al 19 febbraio per candidarsi a partecipare alle Circle U.lympics, l’iniziativa promossa da Circle U. dedicata alle Olimpiadi e ai valori dello sport aperta agli studenti provenienti dalle 9 università europee che fanno parte dell’Alleanza. La partecipazione ai webinar è completamente gratuita per gli studenti delle università di Circle U. Inoltre, per l'evento in presenza a Parigi, l’Università di Pisa finanzierà la partecipazione di 2 studenti con un contributo dedicato.

csm circle u.lympics 3344ea6c78

Il programma è infatti diviso in due fasi: la prima offre una serie di webinar online fino ad aprile 2024 in cui si discuteranno temi della scienza dello sport e dell'olimpismo, con l'obiettivo di arricchire la cultura olimpica dei partecipanti.

La seconda è una conferenza di 5 giorni a Parigi, la città ospitante dei Giochi Olimpici del 2024, che si terrà dal 22 al 26 aprile presso il Dipartimento di Scienze dello Sport (STAPS) dell'Université Paris Cité. Il programma include workshop, conferenze, dibattiti, visite e sfide sportive per gli studenti, oltre a proiezioni cinematografiche. L'evento riunirà studenti provenienti da tutta l'alleanza Circle U. e dall'Université Paris Cité.

Tutte le informazioni per iscriversi alle Circle U.lympics, nate da un progetto delle università di Paris Cité, Aarhus e King’s College London, sono disponibili a questo link.

Il programma dei prossimi webinar:

15 February
Participation and performance perspectives
Professor Verner Møller, Aarhus University: Should Russian and Belarusian athletes be excluded from the Paris Olympics?

13 March
What does it take to compete in the Olympic Games?
Professor Louise Deldicque, UC Louvain: The importance of nutrition to win medals
Professor Milena Vukmirovic, University of Belgrade: Olympic Synergy: Paris 2024 and the Intersection of Active Living, Public Spaces, and Sustainability

10 April
Panel Discussion
Professor Géraldine Zeimers, UC Louvain: Sustainability, Gender or Governance
Former or current students taking part in the Olympics will share their experience (speaker panel to be confirmed).

• 9 febbraio 2024