Due team dell’Università di Pisa a Parigi per la gara di programmazione SWERC

Le squadre si sono piazzate al 7° e al 20° posto su un totale di 108 sfidanti

Sono due le squadre di studenti dell’Università di Pisa che hanno partecipato a Parigi al Southwestern Europe Regional Contest (SWERC) 2023-2024, la gara di problem solving e programmazione che si è svolta nel Campus Pierre et Marie Curie della Sorbonne. Ottimo il risultato ottenuto dal team Volterra gng, formato da Taulant Arapi, Lorenzo Ferrari e Francesco Lugli, due matricole e uno studente del terzo anno, che si è piazzato al 7° posto ottenendo una medaglia di bronzo. L'altra squadra, flag[10], formata da Tommaso Dossi, Filippo Casarin e Valerio Stancanelli, si è classificata al 20º posto. Entrambe le squadre avevano come allenatore Rossano Venturini, professore del Dipartimento di Informatica.

swerc_premiazione.jpg

Le 108 formazioni che hanno partecipato al contest provenivano, oltre che dall'Italia, da Francia, Israele, Portogallo, Spagna e Svizzera. Grazie al risultato ottenuto, il team Volterra gng parteciperà all'ICPC European Championship a Praga, in cui 4 squadre si qualificheranno all'International Collegiate Programming Contest, la principale competizione mondiale di programmazione per le università di tutto il mondo.

swerc3.jpg

I partecipanti alla gara hanno avuto cinque ore per risolvere e implementare la soluzione del massimo numero di problemi tra i 13 proposti. Risulta vincitore chi ne risolve di più, più velocemente e con meno tentativi sbagliati: “L'esperienza che abbiamo vissuto a Parigi e non è limitata alla gara – hanno commentato i ragazzi al loro rientro – le SWERC offrono la possibilità di conoscere e confrontarsi con alcuni tra i migliori programmatori delle altre università. Per chi è interessato, sono anche un buon momento per mettersi in contatto con le aziende Tech che sponsorizzano l’evento".

• 7 febbraio 2024