La Qualità in Ateneo spiegata in tre “video pillole”

L'iniziativa della Delegata per la Qualità, dell’Ufficio per la Programmazione e la Valutazione e dell’Unità Formazione, Welfare e Sviluppo

Tre “pillole di formazione” sui concetti base dell’Assicurazione della Qualità (AQ) per favorire la diffusione della cultura della qualità in Ateneo. I contributi sono adesso on line a disposizione di tutta la comunità Unipi grazie a una playlist sul canale YouTube di Unipi.

“Pillole” non solo da leggere, ma anche da vedere, che raccontano “L’Assicurazione della Qualità”, “L’Assicurazione della Qualità in Unipi” e “Le fasi dell’Accreditamento Periodico”.

Le Pillole della Qualità si inseriscono tra gli interventi formativi e informativi del Piano della Formazione sull’Assicurazione della Qualità (AQ), predisposto già a partire dal 2023. L’obiettivo è di adattare la formazione alle esigenze e al ruolo specifico ricoperto da ciascuno all’interno dell’intera comunità universitaria. Seguendo tale logica i percorsi previsti dal Piano sono ideati garantendo il rispetto dei principi di uguaglianza, partecipazione, efficacia ed economicità.

“L’Ateneo di Pisa riconosce nella formazione un efficace strumento per diffondere la cultura della qualità - spiega la professoressa Roberta Moruzzo, Delegata per la Qualità – in questo contesto, si inseriscono le “pillole” con cui intendiamo accompagnare i partecipanti nell’apprendimento del funzionamento del sistema AQ a livello dell’Ateneo”.

Le Pillole della Qualità seguono gli interventi formativi e informativi realizzati nel 2023 e diretti a Consiglio degli Studenti, Direttori e Direttrici di Dipartimento, Coordinatori e Coordinatrici di dottorato di ricerca e Referenti della Qualità di Dipartimento e rappresentano un ulteriore passo all’interno di quel percorso di formazione strutturato, funzionale a giungere più consapevoli alla prossima visita ANVUR per l’Accreditamento Periodico, prevista nel primo semestre del 2026.

• 5 febbraio 2024