Inventarsi un lavoro o una start-up: Gianfausto Ferrari ospite di "Sguardi nel futuro"

Appuntamento il 19 dicembre anche in diretta streaming

ferrari.pngMartedì 19 dicembre, alle 16.00, nell'Aula Magna del Polo Didattico Carmignani (Piazza dei Cavalieri), Gianfausto Ferrari, presidente Digital Universitas, fondatore Talent Garden e Superpartes Innovation Campus, tiene la conferenza "Inventarsi un lavoro o una start-up, tra immaginazione e creatività".

Passando attraverso esempi tratti dall’arte, dalla scienza e dalla tecnologia, Ferrari parlerà di quanto immaginazione e creatività siano importanti non solo ai fini dell’innovazione, ma per quel continuo evolvere che definiamo progresso. Gianfausto Ferrari è un imprenditore che ha creato e venduto aziende in diversi settori negli ultimi 45 anni. Lavora da sempre a progetti per l’innovazione e durante la sua carriera è stato CEO e Presidente di molte aziende nel Nord Italia. Tra queste la Onion Spa società leader nel mercato IT, fondata nel 1994 e venduta nel 2009 al gruppo Alten. Nello stesso anno ha co-fondato il Superpartes Innovation Campus per promuovere l’innovazione nel paese. Nel 2011 ha co-fondato Talent Garden del quale è stato il primo Presidente. Attualmente è impegnato in progetti volti alla sostenibilità e acquista boschi per impedire che gli alberi vengano tagliati.

L'evento fa parte del ciclo "Sguardi nel futuro", un'iniziativa di orientamento e alta formazione dell’Università di Pisa, che mette in contatto i giovani con i più importanti esperti del mondo della ricerca scientifica e tecnologica, dell’industria e dell’economia, e delle scienze sociali. Il progetto è a cura di Piero Bianucci, Dario Pisignano e del Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura (CIDIC) dell’Ateneo pisano, prevede una serie di appuntamenti su temi di attualità, quali transizione energetica e cambiamento climatico, intelligenza artificiale, salute globale, nuovi lavori, cittadinanza consapevole e futuri assetti geopolitici.

L’evento potrà essere seguito anche in streaming: https://www.youtube.com/watch?v=qvmbmbNpnZM
Studenti e studentesse dell’ateneo possono iscriversi per partecipare in presenza compilando un apposito modulo.

• 15 dicembre 2023