4-6 dicembre: Elezioni suppletive delle rappresentanze studentesche

Il Rettore Zucchi: "la partecipazione essenziale per migliorare la nostra Università"

Da oggi al 6 dicembre si svolgeranno le elezioni suppletive delle rappresentanze studentesche nel Consiglio degli studenti, nei Consigli di dipartimento e nei Consigli dei corsi di studio: 36 collegi elettorali per 31934 elettori che possono esprimere 42217 voti.

Si tratta di un appuntamento importante per la comunità studentesca e per tutto l'Ateneo: la partecipazione degli/delle studenti nei Consigli, negli Organi, nelle Commissioni, non è solo espressione di quel bene prezioso che è la democrazia, ma soprattutto è contributo essenziale in termini di impegno, energia, creatività, intelligenza, critica costruttiva, che i/le rappresentanti offrono per il continuo miglioramento della nostra Università.

Per queste ragioni incoraggio i/le studenti a partecipare, ringrazio quanti hanno dato la disponibilità a candidarsi e sottolineo il valore del lavoro di tutti coloro che si sono impegnati per lo svolgimento di questa tornata elettorale. Un ringraziamento particolare al professore Antonio Cisternino (Presidente del Sistema Informatico di Ateneo), al dottor Alberto Sbrana (Responsabile dell'Unità elettorale) e al dottor Davide Borgioli (del Sistema Informatico di Ateneo) per l'indispensabile e complesso lavoro tecnico e a tutto il personale che sarà presente nei seggi.

Le elezioni si svolgeranno tramite il sistema di voto Eligere, un sistema di voto digitale sviluppato dall'Università di Pisa nel 2020: completamente opensource, è stato messo a disposizione di tutti gli Atenei d'Italia (e di recente anche della CRUI per l'elezione del nuovo Presidente) ed è un'ulteriore conferma della eccellenza pisana.

Buone elezioni!

Riccardo Zucchi