Dall’America Latina all’Università di Pisa: arrivati gli “Inclinados” dell’anno accademico 2023/2024

Il programma è rivolto a cittadini latinoamericani interessati all’offerta didattica proposta dall’Ateneo pisano

Sono arrivati a Pisa gli studenti e le studentesse del progetto “Inclinados hacia América Latina” che, con una piccola cerimonia di benvenuto ufficiale, sono stati accolti a Palazzo alla Giornata, sede del rettorato dell’Università di Pisa. I nuovi immatricolati per l’anno accademico 2023/2024 ai corsi di laurea magistrale in lingua italiano e inglese e alla laurea triennale “Management for business and Economics” dell’Ateneo provengono da Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Honduras, Messico, Perù e Venezuela. Erano presenti anche tre studenti del programma Inclinados provenienti da Costa Rica, Bolivia e Panama, per portare le loro testimonianze e raccontare ai nuovi studenti la loro esperienza presso l’Ateneo pisano.

INCLINADOs2.jpg

Gli studenti e le studentesse sono stati salutati in rettorato dal prorettore per la Cooperazione e le relazioni internazionali, Giovanni Federico Gronchi, dalla responsabile dell’Ufficio per le Relazioni internazionali, Cristina Orsini, e dallo staff dell’Unità promozione internazionale che gestisce il progetto. Grazie a una borsa di studio e ad altre agevolazioni, gli studenti potranno seguire le lezioni nei vari dipartimenti, seguiti da una tutor madrelingua, Belkis Hernández, in servizio presso l’International Office.

INCLINADOs1.jpg

Il progetto “Inclinados hacia América Latina”, giunto al suo dodicesimo anno di vita, è uno dei programmi promossi direttamente dall’Università di Pisa per facilitare l’accoglienza di cittadini latinoamericani interessati all’offerta didattica proposta dall’Ateneo pisano. Fino ad oggi sono ben 162 i ragazzi e le ragazze iscritti a Pisa grazie a questo progetto, che ha preso avvio nell’anno accademico 2012/2013.

• 27 novembre 2023