Public Engagement: l'Università di Pisa entra a far parte di APEnet

Cavicchi: “Così rafforziamo il nostro impegno a favore della crescita culturale, economica e sociale del Paese”

Parte dalla Sicilia il cammino dell’Università di Pisa all’interno di APEnet, l’Associazione “Rete degli Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement”. L’Ateneo pisano è, infatti, entrato a far parte della rete in occasione di Destinazione Public Engagement #5, il quinto evento annuale dell’Associazione, dedicato al legame tra scienza, ricerca e società, che si è tenuto il 9 e 10 novembre all’Università di Palermo.

"E' attraverso il cosiddetto 'public engagement' che l'Università si mette direttamente al servizio della società, avvicinandola alle proprie attività di ricerca e di formazione e svolgendo un ruolo importantissimo per lo sviluppo culturale, economico e sociale del nostro Paese. Per poterlo fare in modo sempre più efficace, il confronto con le buone pratiche è fondamentale e il nostro ingresso in APEnet nasce proprio con questo intento – ha commentato Alessio Cavicchi, Delegato del Rettore per la promozione della cultura imprenditoriale e dell’innovazione - L’associazione si configura, infatti, come un luogo di scambio di esperienze di successo e come forum di dialogo con MUR e ANVUR alla luce delle novità del bando VQR che pone in primo piano la valorizzazione delle conoscenze”.

PHOTO 2023 11 09 12 22 06 002

Un momento di "Destinazione Public Engagement #5", Assemblea ed evento annuale APEnet (Palermo, 9-10 novembre 2023)

La rapida evoluzione del modello e degli approcci del Public Engagement, i contesti organizzativi e di diffusione, gli strumenti di monitoraggio e i percorsi di formazione sono alcuni dei temi discussi nella tappa siciliana, a partire da quanto avviato già da APEnet in questi anni e con lo sguardo rivolto verso il futuro.

Nata nel 2018, la Rete si è da subito proposta come spazio di confronto, studio e progettazione in collaborazione con i diversi attori nazionali e internazionali del sistema ricerca e delle istituzioni scientifiche in Italia. Nell’Aprile del 2022 si è trasformata in Associazione grazie al contributo di 41 Soci fondatori tra Università, Politecnici, Scuole Superiori ed Enti di Ricerca con l’obiettivo di consolidare il ruolo che Atenei ed Enti di Ricerca rivestono nel definire e dare forma concreta al Public Engagement come insieme di valori e azioni istituzionali diretti a generare crescita sociale, culturale ed economica. La rete oggi è costituita da 50 Soci.

• 20 novembre 2023