Una delegazione dell’Università di Aarhus in visita a Pisa

L’Ateneo danese è partner dell'Alleanza Universitaria Europea Circle U.

[English version]

Una delegazione dell’Università di Aarhus, ateneo partner dell’Alleanza Universitaria Europea Circle U., è stata in visita ufficiale all’Università di Pisa per conoscere da vicino le realtà che saranno coinvolte nello sviluppo dell’InCU.bator, un nuovo spazio in cui promuovere iniziative di formazione e di sostegno agli studenti nello sviluppo di competenze innovative e progetti imprenditoriali.

aahrus1.jpegDa sinistra: Jeppe Dørup Olesen, Merethe Kruse, Riccardo Zucchi e Alessio Cavicchi.

In particolare, nella nuova fase di Circle U., l’Università di Pisa coordinerà il gruppo di lavoro “Strengthening Societal Engagement" e, al suo interno, sarà responsabile di due task specifici: il primo è “Mapping the regional needs for an open discovery process”; l’altro è “Developing, scaling up and offering innovative educational activities that equip students to contribute to societal impact”. Compito principale di questo gruppo di lavoro, che sarà diretto dal professor Alessio Cavicchi, professore dell’Università di Pisa e delegato del rettore per la promozione della cultura imprenditoriale e dell’innovazione, sarà proprio lo sviluppo dell’InCU.bator, che servirà anche per consolidare i rapporti con le realtà del territorio in una prospettiva più internazionale.

aahrus5.jpegDa sinistra: Alessandra Meoni, Alessio Cavicchi, Paola Cappellini, Merethe Kruse, Riccardo Zucchi e Jeppe Dørup Olesen.

Merethe Kruse e Jeppe Dørup Olesen dell’Università di Aarhus hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino realtà di eccellenza dell’Università di Pisa, come il Contamination Lab e il Cross Lab; hanno poi visitato il Polo Tecnologico di Navacchio dove hanno assistito alla presentazione di alcune aziende innovative: Abzero, Soundasafe Care e Relief. In rettorato, dopo aver salutato il rettore Riccardo Zucchi, gli ospiti danesi hanno incontrato vari rappresentanti dell’Università di Pisa che contribuiranno attivamente allo sviluppo dell’alleanza, in particolare ai progetti che saranno promossi all’interno dell’InCU.bator.

aahrus4.jpeg

Il meeting ufficiale del gruppo di lavoro sull’InCU.bator, con i rappresentanti di tutte le 9 università di Circle U., è in programma il prossimo mese di gennaio: “La visita di Merethe Kruse e Jeppe Dørup Olesen può essere considerata un incontro preparatorio dedicato al lancio della prossima fase dell’alleanza Circle U. – spiega il professor Cavicchi – L'obiettivo principale di questa riunione è stato quello di impostare gli obiettivi, le strategie e le aspettative – dei partner da un lato e dei nostri collaboratori interni all’università dall’altro – per valorizzare al massimo il potenziale del progetto a beneficio di tutta la comunità universitaria e del territorio".

• 16 novembre 2023