Dalle infrastrutture strategiche sottomarine alla legge sullo spazio: in Sapienza una giornata di studio con l’Accademia Navale

L’evento ha rinnovato la collaborazione tra le due istituzioni

Giovedì 9 novembre, nell’Aula magna nuova del Palazzo La Sapienza a Pisa, si è tenuta la terza giornata di studio organizzata dall’Università di Pisa e dall’Accademia Navale di Livorno, dal titolo “Scenari tridimensionali. Dalla protezione delle infrastrutture strategiche sottomarine alla legge sullo spazio”. L’evento ha rinnovato la collaborazione tra le due istituzioni, che nel 2022 aveva visto affrontare il tema "Italia: una nazione protesa sul mare. Identità marittima nazionale e nuovi equilibri economico-strategici" e nel 2021 “Il mare e l’Italia: trasformazioni tecnologiche e formazione dei leader del futuro”.

La giornata è stata aperta dai saluti del Rettore dell’Università di Pisa, professor Riccardo Zucchi, e del Comandante dell’Accademia Navale, Contrammiraglio Lorenzano Di Renzo. Gli interventi della mattinata sono stati moderati dal professor Carmelo Calabrò, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche; i lavori del pomeriggio dal professor Francesco Dal Canto, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza. A conclusione della giornata è intervenuto il prorettore vicario Giuseppe Iannaccone.

UNIPI_SAPIENZA_ACCADEMIA_NAVALE_33.jpeg

Nel corso della giornata di studio si sono susseguiti gli interventi del professor Andrea Caiti, direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, che ha parlato di “Esplorazione subacquea. Nuove frontiere tecnologiche”; Giuseppe Valentino, TI SPARKLE, Product Management Backbones & Infrastructures Solutions, “Infrastrutture strategiche sottomarine”; l’Amm. Isp. Fabio Caffio, esperto di Diritto internazionale marittimo, “Il regime giuridico degli spazi sottomarini e la zona economica esclusiva italiana”; Daniele Ruggieri, Stato Maggiore Marina Militare, 5° Reparto Sommergibili, “La protezione dello spazio subacqueo. Seabed Security after Nord Stream Incident”; Luca Sisto, Direttore generale CONFITARMA, presidente Istituto Italiano di Navigazione, “Interessi marittimi nazionali. Trasporti commerciali e vie di comunicazione”.

Nel pomeriggio sono intervenuti la professoressa Maria Vittoria Salvetti, Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale, “Tecnologie spaziali. Applicazioni attuali ed obiettivi industriali di medio e lungo termine”; la professoressa Elda Turco Bulgherini, vicepresidente ASI (Agenzia Spaziale Italiana), “La legge e lo spazio”.

Il video dell’evento è disponibile a questo link.

Sfoglia la photo gallery.

• 10 novembre 2023