L'Università di Pisa sui tragici eventi in Israele

Rinviata l’inaugurazione dell’opera “416_SR1938”

university of pisa logo freelogovectors.net 1Di fronte alla drammatica situazione creatasi in Israele e nella striscia di Gaza, determinata dagli attacchi terroristici operati da Hamas contro Israele, con migliaia di morti, inclusi civili e bambini, e dalla successiva risposta israeliana, l’Università di Pisa esprime il proprio sgomento per la violazione dei valori umani più sacri, e il cordoglio per tutte le vittime.

L’Ateneo condivide con il Presidente Mattarella “le espressioni della solidarietà dell’Italia” e ribadisce “la più ferma e convinta condanna di questo proditorio attacco, che attenta alla sicurezza di Israele e allontana la prospettiva di una pace duratura - da tutti avvertita come necessaria - tra israeliani e palestinesi”. Auspica inoltre una rapida de-escalation, l’interruzione dei lanci dei missili e dei bombardamenti, la messa in sicurezza dei civili israeliani e palestinesi, la liberazione degli ostaggi, il rispetto dei principi del diritto internazionale umanitario.

Il 12 ottobre era prevista l’inaugurazione dell’opera di Elena Cologni “416_SR1938”, installata al Polo della Memoria per ricordare il numero degli abitanti ebrei presenti a Pisa nel 1938 al momento del varo delle leggi razziali, e il relativo convegno su “Architettura e arte in dialogo con la memoria”. Nell’angoscia di queste giornate, l’oggettiva difficoltà a cogliere pienamente il messaggio trasmesso dall’opera, oltre ai potenziali rischi per la sicurezza, ci hanno indotto a rinviare l’evento a un tempo più propizio, che ci auguriamo essere prossimo.

• 11 ottobre 2023