Zerynth, spin off Unipi, rafforza la propria presenza sul territorio e inaugura nuovi spazi a Pisa

Fondata nel 2015, l'azienda ha oggi un team di oltre 40 professionisti esperti in ambito IoT

Zerynth, azienda spin off dell'università di Pisa e leader di soluzioni Industrial IoT per le aziende manifatturiere, ha inaugurato i nuovi uffici a Pisa in Galleria G.B. Gerace in occasione dell’evento Zerynth Connect che si è tenuto a Pisa il 21 settembre.

All’inaugurazione hanno presenziato l’assessore alle attività produttive e commercio del Comune di Pisa Paolo Pesciatini, e i delegati del rettore dell'Università di Pisa Chiara Galletti, Corrado Priami e Giuseppe Anastasi, insieme al direttore del Dipartimento di Informatica Vincenzo Ambriola. Sono inoltre intervenuti Andrea Madonna, presidente dell’Unione Industriale Pisana e Andrea Di Benedetto, presidente del Polo Tecnologico di Navacchio.

Zerynth Connect 2023 - inaugurazione.png

La presenza dei vertici di istituzioni di grande rilievo sul territorio ha rappresentato un’occasione per sottolineare l’importanza che l’ecosistema pisano - della ricerca, dell’innovazione e dell’impresa - ha nelle strategie di sviluppo aziendale di Zerynth a sostegno della transizione verso l’Industria 5.0.

L’evento è stato seguito dalla conferenza “Zerynth Connect”, nella quale è stato approfondito il tema dell’Industria 5.0 con interventi da parte di Zerynth e di partner leader dell’innovazione e della digitalizzazione industriale italiana, come Olivetti, parte del gruppo TIM Enterprise, e il Competence Center MADE 4.0. Inoltre, è stato significativo il contributo da parte di realtà aziendali che hanno intrapreso progetti di digitalizzazione e transizione verso la Industry 5.0, tra cui spiccano il gruppo Baglini Ascensori, un’eccellenza del territorio Pisano, e Riri, eccellenza nella manifattura di accessori per il fashion.

“I nuovi uffici ospitano oggi più di 40 professionisti con competenze di ingegneria gestionale, robotica e informatica,” afferma Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. CEO di Zerynth. “Siamo orgogliosi di poter contare su un team di esperti dedicati alla digitalizzazione dei macchinari e impianti industriali, che consentiranno alle aziende manifatturiere di ottimizzare i propri processi produttivi e raggiungere nuovi livelli di sostenibilità aziendale.”

Zerynth è nata nel 2015 da quattro visionari fondatori: Gabriele Montelisciani, Giacomo Baldi, Daniele Mazzei e Gualtiero Fantoni. La loro ambizione era chiara sin dall'inizio: sostenere l'industria nell'abbracciare la trasformazione digitale. In meno di un decennio, Zerynth ha avuto una crescita esponenziale e conquistando la fiducia di oltre 150 clienti in svariati settori industriali, dalla manifattura discreta, al food & beverage, alla logistica, fino alla produzione di macchinari.

“Zerynth ha il tema della connessione nel proprio DNA” sostiene Daniele Mazzei, Chief Product Officer di Zerynth. “Siamo nati e cresciuti grazie a una solida collaborazione con l'Università e i centri di innovazione nel territorio di Pisa, e continuiamo a sostenere l'industria nell'adottare le migliori tecnologie affinchè possano rispondere alle nuove esigenze del mercato e rimanere competitive.”

Zerynth

Zerynth supporta le aziende manifatturiere nell’efficientamento della produzione, incrementando il valore degli asset industriali interconnessi. Attraverso la Zerynth Industrial IoT & AI Platform, connette con approccio plug-and-play qualsiasi macchinario industriale in meno di 3 ore e in modo non invasivo, abilitando una completa trasformazione 4.0 con semplicità, velocità e sicurezza.

Fondata nel 2015, Zerynth vanta oggi un team di oltre 40 professionisti esperti in ambito IoT, partnership strategiche con system integrator e provider tecnologici come SAP, ed oltre 150 aziende clienti in svariati settori industriali: manifattura discreta, food & beverage, logistica, utility e produzione di macchinari. Zerynth ha sede in Italia, a Pisa, ma persegue un ambizioso progetto di espansione su scala internazionale.

(Fonte Ufficio stampa Zerynth)

• 28 settembre 2023