Con il “Seed Funding Scheme” di Circle U. arrivano finanziamenti per docenti, ricercatori e studenti

C’è tempo fino al 15 ottobre per proporre progetti in collaborazione con i partner europei

[English version]

Dall’Alleanza Circle U. arrivano opportunità di finanziamento fino a 10.000 euro per docenti, ricercatori e studenti di tutte le discipline. È infatti aperta la nuova call del “Seed Funding Scheme”, un’iniziativa che dà l’opportunità di sviluppare progetti di vario tipo con la collaborazione di almeno tre università che fanno parte dell’Alleanza universitaria, che è stata nuovamente finanziata dall’Unione Europea per la sua seconda fase. Le nove università di Circle U. – che oltre all’Ateneo pisano sono Aarhus University (Danimarca), Humboldt-Universität zu Berlin (Germania), King’s College London (UK), Université Paris Cité (Francia), Università di Belgrado (Serbia), Università di Louvain (Belgio), Università di Oslo (Norvegia) e Universität Wien (Austria) – condividono la missione di rafforzare i legami tra insegnamento, ricerca, innovazione e società per rispondere alle grandi sfide globali di oggi e di domani, concentrandosi sulle tematiche della democrazia, del cambiamento climatico e della salute globale.

Seed funding_call_minimal (V2).jpg

Finanziando progetti di docenti, ricercatori e studenti, il “Seed Funding Scheme” mira a facilitare l'avvio di attività collaborative a lungo termine all'interno dell'alleanza. In concreto, il programma dà la possibilità di proporre progetti innovativi che vanno da seminari, workshop, moduli, corsi e attività di ricerca congiunte sviluppati in collaborazione con almeno altri due partner. Nel caso di studenti, i progetti proposti contribuiranno a rafforzare la partecipazione e il coinvolgimento della comunità studentesca all’interno di Circle U., supportando nuove attività di apprendimento e formazione o organizzando attività culturali in Circle U.

Per candidarsi c’è tempo fino al 15 ottobre 2023. Tutte le informazioni sono disponibili a questo link. È anche possibile contattare l'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Nell’ultima call del Seed Funding Scheme sono stati finanziati due progetti in cui è coinvolta l’Università di Pisa: il primo è Lights of Tuscany 2023, proposto da uno studente del Dipartimento di Fisica e organizzato con la collaborazione dell’Associazione italiana degli studenti di Fisica, insieme alle università di Belgrado e Aarhus. Il secondo è HELA - Health and Labour, proposto da un dottorando del Dipartimento di Giurisprudenza, e realizzato insieme alle università di Vienna e Berlino. Maggiori informazioni a questo link: https://www.circle-u.eu/opportunities/seedfunding/projects/.

• 17 luglio 2023