L’imprenditrice digitale Darya Majidi protagonista dell’Aperitivo con gli Alumni in Sapienza

L’iniziativa ha chiuso i Career Days dell’Università di Pisa dedicati al settore dell’Information & Communication Technology

È stata Darya Majidi, CEO di Daxo Group e Presidente di Donne 4.0., la protagonista dell’Aperitivo con gli Alumni che giovedì 22 giugno ha chiuso i Career Days dell’Università di Pisa dedicati al settore dell’Information & Communication Technology. Pioniera e visionaria dell’Information Technology in Italia, Darya Majidi è un’imprenditrice digitale italo-iraniana, esperta in intelligenza artificiale, attivista per i diritti umani e digitali e keynote speaker, e si è laureata in Informatica all’Università di Pisa. L’iniziativa è stata organizzata dal Career Service d’Ateneo in collaborazione con il Polo Comunicazione del CIDIC, nell’ambito delle iniziative di Alumni, la comunità delle laureate e dei laureati dell’Università di Pisa. A introdurre e chiudere l’incontro erano presenti Laura Elisa Marcucci, delegata del rettore per le attività di orientamento, e Marco Macchia, delegato per i rapporti con il territorio.

photo 5812173526084468268 y

Intervistata da Maria Linda Pessolano del Polo comunicazione del CIDIC, l’ospite ha parlato degli anni dell’università, dai primi studi pioneristici sull'Intelligenza artificiale con la professoressa Antonina Starita, ai ricordi di incontri con colleghi e docenti che l'hanno indirizzata e accompagnata nello studio e nella vita. Tra loro anche l’ex rettore Paolo Mancarella – suo controrelatore di tesi – e il professor Paolo Ferragina, suo collega di studi e recentemente vincitore del prestigioso premio internazionale 'ACM Paris Kanellakis Award'. Entrambi erano presenti all’incontro.

photo 5812173526084468266 y

Raccontando lo scopo dell'Associazione Donne 4.0., ha parlato del diritto e del dovere delle donne di oggi all'empowerment digital in ottica di chiusura del digital gender gap. Tra i fattori chiave per lo sviluppo dell'imprenditoria al femminile le 3 C: competenze, cuore e soprattutto il coraggio che oggi spesso manca. Si è inoltre parlato delle differenze tra leadership femminile e maschile, scaturite dai preconcetti culturali in cui cresciamo. Tra i progetti futuri a cui sta lavorando, la Summer School “AI for girls” e la volontà di portare una prospettiva imprenditoriale femminile in ARTES, uno degli otto Centri di Competenza voluti dal Ministero dello Sviluppo Economico per favorire il trasferimento tecnologico tra il mondo della ricerca e il mondo industriale, di cui è recentemente diventata vicepresidente. Rispondendo alle domande del pubblico, Darya ha anche parlato delle sue origini iraniane e del movimento di protesta "Donna, vita, libertà!" nato in seguito alla morte di Mahsa Amini.

photo 5812416913291197800 y 1 1

I Career Days dell’Università di Pisa hanno ospitato in Sapienza 24 aziende del settore dell’ICT di dimensioni e caratteristiche diverse: da imprese locali come Apparound e Erre Quadro a realtà internazionali come Stmicroelectronics e Huawei che hanno sedi a Pisa. Ognuna delle aziende presenti ha avuto un proprio stand presso il quale laureati e laureandi hanno potuto chiedere informazioni e fare colloqui conoscitivi per candidarsi a offerte di lavoro per diversi profili. In totale si sono registrate 301 presenze e sono stati effettuati 610 colloqui relativi a 164 offerte di lavoro pubblicate nei giorni prima. Presenti anche uno stand del Career Service, che ha fornito un servizio di CV check e di consulenza prima dei colloqui e di ARTI, Agenzia Regionale Toscana per l'Impiego.

Il Career Service sta già lavorando all’organizzazione dei prossimi Career Days che si terranno il 19 e 21 settembre e saranno dedicati all’industria manifatturiera e a banca/finanza e GDO.

• 23 giugno 2023