I rettori delle università di Circle U. a Berlino per discutere del futuro dell’Alleanza

Si è tenuta alla Humboldt Universität la General Assembly con i rappresentanti delle nove università europee

[English version]

Si è tenuta alla Humboldt Universität di Berlino la General Assembly di Circle U., l'Alleanza universitaria europea di cui fa parte l’Università di Pisa insieme ad altri 8 prestigiosi atenei europei. I presidenti e i rettori delle 9 università, il Management Board e i rappresentanti della Circle U. Student Union (CUSU) hanno discusso gli sviluppi strategici per la prossima fase del progetto. Per l’Università di Pisa erano presenti il rettore Riccardo Zucchi, il prorettore per la cooperazione e le relazioni internazionali Giovanni Federico Gronchi e la responsabile dell’Unità cooperazione internazionale Paola Cappellini.

BERLINO_rettori.jpg

A quasi tre anni dalla nascita di Circle U., è stato delineato un piano generale per il completamento della fase pilota dell’Alleanza, in attesa dell’approvazione da parte della Commissione Europea della nuova proposta “Circle U. 2030”: tra le novità per il futuro ci sono il processo di istituzione di un quarto Knowledge Hub, il proseguimento e l'espansione dell'Academic Chair Programme e l'ampliamento delle iniziative congiunte di didattica. Tra gli argomenti all'ordine del giorno anche questioni di riconoscimento crediti, nonché la possibilità di aumentare il coinvolgimento degli studenti, dei ricercatori e degli stakeholder esterni.

foto di gruppo

Prima della riunione formale della General Assembly, i Presidenti e i Rettori si sono incontrati per condividere esperienze e pratiche in un contesto più informale. Durante l'incontro, l’università di Berlino ha presentato "Open Humboldt", il forum dell'università per unire scienza e società attraverso vari eventi, progetti collaborativi e piattaforme. Lo scambio sulla comunicazione scientifica a livello locale e di alleanza si è concluso con una visita congiunta all'Humboldt Lab, uno spazio curato dall'HU all'interno del museo dell'Humboldt Forum nel centro storico della città.

• 7 giugno 2023