Sviluppo sostenibile: il Times Higher Education Impact Ranking premia l’impegno dell’Università di Pisa

La classifica misura l’impatto degli atenei nella realizzazione degli obiettivi dell'Agenda 2030

impact2 rankingSono usciti i risultati del THE Impact Ranking, la classifica che misura l’impatto delle università di tutto il mondo nel loro impegno alla realizzazione degli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals) definiti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Si tratta una iniziativa recente che si sta affermando rapidamente a livello internazionale, con un numero di atenei partecipanti in crescita (1591 nella presente edizione).

Quest’anno l’Università di Pisa mantiene il posizionamento nella fascia 101-200 per gli SDGs 9 “Industry, Innovation and Infrastructure” (su 873 istituzioni valutate), 10 “Reduced Inequalities” (su 901), e 14 “Life below Water” (su 504). Complessivamente Unipi entra in classifica con 7 SDGs (3, 5, 7, 9, 10, 14 e 17). Rispetto allo scorso anno Unipi ottiene un netto miglioramento nelle metriche “University spin-offs”, “Research income from industry and commerce”, “% students w/ disabilities”, “Measures vs discrimination” e “Support aquatic ecosyst – education”, premiando lo sforzo che il nostro Ateneo sta facendo per contribuire concretamente allo sviluppo sostenibile e alla promozione degli obiettivi dell’Agenda 2030.

Il forte impegno dell’Ateneo pisano in questa direzione è testimoniato dalla recente istituzione, con l’insediamento della nuova governance, di un prorettorato per la sostenibilità e l’Agenda 2030, che coordina le attività di Ateneo relative al tema della sostenibilità e monitora l’attuazione degli obiettivi dell’Agenda.

• 1 giugno 2023