La professoressa Elisabetta Catelani tra i 35 saggi scelti da Letta

Nella commissione altri due docenti di diritto laureati a Pisa, Stefano Ceccanti e Mario Chiti

CostituzioneC'è anche una docente dell'Università di Pisa nella commissione di 35 saggi nominati dal presidente Enrico Letta per lavorare alle modifiche della Costituzione. Elisabetta Catelani, docente di Diritto costituzionale dell'Ateneo, farà parte della commissione di esperti di diritto che elaboreranno proposte per le riforme della Carta. Elisabetta Catelani si è laureata in Giurisprudenza all'Università di Firenze nel 1983 discutendo la tesi in Diritto costituzionale dal titolo "La giurisprudenza della Corte costituzionale in tema di rilevanza nei giudizi incidentali di legittimità costituzionale negli anni 1978/1982". Dopo essere stata ricercatrice dell'ateneo fiorentino, nel 1996 ha vinto il concorso come docente associato all'Università di Pisa. Nell'ottobre 2000 è diventata professore ordinario di Diritto costituzionale presso la facoltà di Economia e da settembre 2004 insegna "Istituzioni di Diritto pubblico". Dopo la riforma dello Statuto dell'Università entrata in vigore nel settembre 2012, afferisce al dipartimento di Giurisprudenza.

Tra i 35 saggi nominati da Letta ci sono anche due giuristi laureati all'Università di Pisa e che adesso insegnano in altri Atenei: Stefano Ceccanti, oggi professore ordinario di Diritto comparato a Roma, e Mario Chiti, ordinario di Diritto amministrativo all'Università di Firenze.

• 7 giugno 2013