A Ingegneria un incontro con Eni Plenitude sulla transizione energetica

Ha riguardato il Centro Interdipartimentale di Ricerca sull'Energia per lo Sviluppo Sostenibile (CIRESS)

Nei giorni scorsi si è tenuto in Aula Magna Pacinotti della Scuola di Ingegneria l’incontro tra Eni Plenitude e il Centro Interdipartimentale di Ricerca sull'Energia per lo Sviluppo Sostenibile (CIRESS) dell’Università di Pisa. Hanno partecipato la professoressa Lucia Calvosa, presidente di Eni, e il dottor Stefano Goberti, amministratore delegato di Plenitude, il professor Marco Raugi, direttore del CIRESS, e il direttore del Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni (DESTeC), Rocco Rizzo.

1

Da quando è nato nel 2015 il CIRESS si occupa di sviluppare sistemi integrati di energia rinnovabile con l’obiettivo di creare comunità energetiche sostenibili, rivolgendosi a imprese e Pubbliche Amministrazioni. Il target di Plenitude, nell’ambito della strategia di Eni tesa a coniugare sicurezza energetica e transizione energetica, è quello di massimizzare l’impatto positivo verso la società e l'ambiente per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2040 grazie alla fornitura del 100% di energia decarbonizzata a tutti i suoi clienti.

• 17 febbraio 2023