Al via il corso di perfezionamento AGRITECH, Agricoltura digitale per lo sviluppo sostenibile

Fornirà competenze per accompagnare la transizione digitale nel settore agroalimentare

agritechParte la prima edizione del corso di perfezionamento AGRITECH - Agricoltura digitale per lo sviluppo sostenibile organizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agroambientali dell’Università di Pisa, in collaborazione con i Dipartimenti di Informatica e di Ingegneria dell’Informazione, il CNR - Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione e il Consorzio universitario Quinn.

AGRITECH vuole colmare la mancanza di competenze adeguate ad accompagnare la transizione digitale nel settore agroalimentare. Nel percorso didattico saranno quindi forniti i principi, i concetti e la terminologia dell’agricoltura digitale, la conoscenza delle principali soluzioni tecnologiche per il settore, la capacità di gestire gli strumenti, di interagire con i fornitori e gli sviluppatori di tecnologia per il disegno e la scelta di applicazioni innovative e di valutare l’impatto socioeconomico delle tecnologie digitali.

Il corso di perfezionamento avrà dunque una duplice matrice. Da un lato, sarà incentrato sulle competenze ingegneristiche e informatiche relative a dati e analytics, communication and cyber-physical systems, computing, sensing, e sistemi applicativi, a cura dell’Istituto di Scienza e Tecnologia dell’Informazione del CNR e dei Dipartimenti di Informatica e Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa. Dall’altro, i moduli a cura del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agroambientali dell’Università di Pisa verteranno sulle competenze specifiche per l’agroalimentare in relazione agli scenari applicativi e alla valutazione delle tecnologie digitali per il settore.

Il professor Gianluca Brunori, direttore del corso di perfezionamento, il dott. Giacomo Petrini, coordinatore didattico, e l’ing. Manlio Bacco, CNR – Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione (ISTI) daranno il benvenuto ai nuovi allievi durante l’inaugurazione del corso, che è prevista per venerdì 10 febbraio alle 17 e che sarà seguita dalle lezioni online e da alcuni incontri in presenza presso il CiRAA – Centro di Ricerche Agro-Ambientali "Enrico Avanzi".

Per approfondire.

• 9 febbraio 2023