On line la Banca dati degli economisti accademici italiani dell'Ottocento

Il progetto è curato dal Centro interuniversitario di documentazione sul pensiero economico italiano di Unipi

È attivo sul sito del Centro interuniversitario di documentazione sul pensiero economico italiano (Cipei) presso l’Università di Pisa (Sistema Bibliotecario di Ateneo), il link alla Banca dati degli economisti accademici italiani dell’Ottocento. Per accedervi occorre compilare un semplice formulario di registrazione, in risposta al quale si otterrà in tempi rapidi (1-2- giorni lavorativi) una password per la consultazione.

banca dati economisti

La banca dati – che risulta da un lavoro quarantennale di scavo effettuato dal professor Massimo Augello (Università di Pisa), con la collaborazione di Francesco Celiano, Giovanna De Santi e Daniela Giaconi – contiene dati completi sulla biografia scientifica e sulla bibliografia primaria e secondaria di circa settanta economisti, tra i quali anche figure molto note tra cui Gerolamo Boccardo, Luigi Cossa, Francesco Ferrara, Achille Loria, Angelo Messedaglia, Maffeo Pantaleoni, Antonio Scialoja e Giuseppe Toniolo. Una  maschera di interrogazione consente di ottenere report dettagliati per una gamma molto ampia di criteri e di parole chiave.

La banca dati sarà costantemente aggiornata con nuove informazioni e approfondimenti. È inoltre in fase avanzata di realizzazione un secondo sistema informativo contenente analoghe informazioni sugli economisti italiani del Novecento.

La consultazione è libera in conformità con i principi della scienza aperta e condivisa. Questo strumento può essere estremamente utile per gli studiosi e le studiose di storia delle idee economiche e sociali e in particolare per studenti e studentesse, laureandi e laureande, dottorandi e dottorande che vogliano approfondire lo studio del pensiero economico italiano dell’Ottocento, della sua circolazione transnazionale, nonché del ruolo degli economisti nella società e nelle istituzioni accademiche e politiche dello Stato italiano.

• 27 dicembre 2022