L'Ateneo aderisce al progetto "Volontari e Volontarie per l'educazione" di Save the Children

Lo scorso anno hanno partecipato circa 60 studenti e studentesse

L'Università di Pisa aderisce anche quest'anno al progetto di Save the Children "Volontari e Volontarie per l'educazione" che ha come obiettivo il recupero degli apprendimenti e della motivazione allo studio di bambini e adolescenti, dai 9 ai 17 anni. Il progetto prevede di affiancare stabilmente un/a volontario/a, adeguatamente formato/a, a un singolo bambino/adolescente o a un piccolo gruppo di bambini/adolescenti per l’accompagnamento allo studio online.

Da dicembre 2020 grazie anche al coinvolgimento delle università, sono stati supportati più di 3100 bambini e bambine, ragazzi e ragazze, attraverso il coinvolgimento di oltre 1600 volontari/e. Ciascun volontario/a viene accompagnato durante l’esperienza nel rafforzamento delle sue competenze attraverso una formazione iniziale obbligatoria, incontri di approfondimento tematici e in itinere durante lo svolgimento dei tutoraggi.

Già nello scorso anno accademico Pisa ha partecipato, con l'adesione di circa 60 studenti.

Maggiori informazioni sono alla pagina di Save the Children dedicata al progetto, dove si trova anche il form di iscrizione

kitvolontari VPE Volontar per educazione

Leggi la sintesi del Report per le università.